CITROEN SAN MARTINO DI CASTROZZA PREVIEW

Image
15/09/2011 - CITROËN DS3 R3 TEAM ITALIA. PRONTA PER L’ULTIMA SFIDA TRICOLORE “JUNIOR”IN TRENTINO

La Citroën DS3R3 affidata a Simone Campedelli/Danilo Fappani, dopo l’alloro conquistato a Udine tra le due ruote motrici tenta adesso la scalata al successo tra gli “under 28”. A San Marino di Castrozza, il prossimo fine settimana l’appuntamento si annuncia particolarmente difficile.
Tornano anche Andrea Crugnola e Roberto Mometti, pronti a mettere la firma su un risultato importante.

Citroën DS3 R3 Team Italia, reduce dall’esaltante vittoria nella Coppa CSAI “Due Ruote Motrici” del Campionato Italiano, ottenuta da Simone Campedelli e Danilo Fappani all’inizio del mese al Rally del Friuli, cerca adesso una nuova e significativa soddisfazione. La corsa del Campionato Italiano Rally terminerà il prossimo fine settimana, dal 15 al 17 settembre, sulle dolomiti trentine, con il 31. Rally San Martino di Castrozza (Trento), ottavo atto della stagione, quello che assegnerà anche il titolo Junior “under 28”.

Per esso, Citroën DS3 R3 Team Italia, gestito sui campi di gara da Procar, è in lizza per l’alloro sempre con Campedelli e Fappani, attualmente secondi assoluti nel ranking provvisorio. Questo dopo un’intera stagione corsa ad altissimo livello ma certamente condizionata dal fatto di essere partiti con una gara di ritardo rispetto alla gran parte della concorrenza oltre che dal fatto che sino ad oggi il punteggio sommato per ogni rally disputato è stato dimezzato perché non è mai stato raggiunto il numero minimo di partenti nella classe R3T fissato, per regola federale, in tre vetture. A parte questo, la squadra ha sempre guardato all’orizzonte, cercando certamente il risultato di vertice ma anche volendo proporre ai rallies italiani nuovi stimoli, con una vettura che sta già tracciando una storia sportiva e commerciale importante a neppure un anno dal suo lancio agonistico.

Simone Campedelli e Danilo Fappani, con il massimo impegno possibile e la più ferma convinzione hanno in obiettivo di ribaltare una situazione evidentemente delicata andando alla ricerca di un nuovo successo, cercando di proseguire il trend positivo stagionale nella categoria, punteggiato da tre vittorie (1000 Miglia, Salento, Udine) ed un secondo posto (Targa Florio). Un impegno certamente oneroso che correranno sfruttando al meglio le qualità della Citroën DS3 R3 e delle forniture di pneumatici Pirelli.

All’appuntamento sulle dolomiti trentine torneranno anche Andrea Crugnola/Roberto Mometti. Il loro ultimo impegno con la squadra risale allo scorso luglio, in occasione del Rally di Gubbio dove, pur con poca esperienza specifica sui fondi sterrati, ebbero modo di prodursi in una prestazione interessante sotto il profilo tecnico ed anche cronometrico. L’accoppiata lombarda, nella classifica di Campionato Junior è fuori dai giochi, viste le diverse punte di sfortuna sofferte durante l’anno ma il lavoro da loro svolto ed un valore riconosciuto da tutti li pone tra i favoriti per i vertici della gara.

I COMMENTI DEL TEAM:

Simone Campedelli (pilota ufficiale CITROËN DS3 R3 Team Italia):
“Siamo arrivati sino a San Martino di Castrozza sempre in lizza per la conquista del titolo nonostante siamo partiti con una gara di ritardo e con sempre i punteggi dimezzati per via della regola, la matematica ci tiene in gioco credo dopo che la squadra abbia dimostrato la propria forza e la vettura una competitività a volte disarmante per la concorrenza. Non sarà un impegno facile, per me sarà la prima volta su queste strade, sicuramente ci sarà da fare attenzione alle condizioni meteo mutevoli ed alla strada, quindi all’usura delle gomme. Sono comunque tranquillo, la Citroën DS3 R3 saprà assecondarci anche in questa occasione, alle spalle ho una squadra fantastica che consce la gara e le sue insidie molto bene quindi potrà aiutarmi molto ed al fianco ho un copilota che saprà indicarmi le mosse giuste. Insomma . . . ce la giocheremo sino all’ultimo metro di gara!”.

Andrea Crugnola (pilota ufficiale CITROËN DS3 R3 Team Italia):
“Finalmente torno al volante della DS3 R3. Da luglio scorso, cominciava a . . . mancarmi. Per la corsa Junior sono fuori dai giochi, purtroppo sino ad ora la mia stagione non è stata fortunata, anche se credo che comunque con il mio copilota MOmetti abbiamo confermato le qualità della vettura e la bontà delle scelte operate da Citroën Italia e Citroën Racing. La nostra tattica per San Martino? La stessa di sempre, cercare di dare il massimo, magari inserirci nella lotta di vertice tra gli junior e . . .proteggere il nostro compagno di squadra Simone Campedelli per la sua corsa verso il titolo. Siamo una squadra molto unita, abbiamo tutti un solo obiettivo”.