IL 37° RALLY 1000 MIGLIA SI RINNOVA NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

Molte le novità per un gara che mantiene però tutte le sue prove migliori e le sue grandi qualità tecnica.

Image
28/02/2013 - Alla vigilia dell’apertura del Campionato Italiano Rally, prevista al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, emergono le prime informazioni sul Rally 1000 Miglia, secondo appuntamento della serie.

A seguito della decisione degli organizzatori, dell'Automobile Club di Brescia, di rinunciare alla validità Fia, quest' anno la gara bresciana sarà più contenuta a livello temporale, ma manterrà una conformazione tecnico-logistica molto simile alle precedenti edizioni. Tra le conferme quelle del del quartier generale del rally che sarà nella sede dell'Automobile Club di Brescia che ospiterà anche la sala stampa

Per cercare di aumentare l’impatto di comunicazione e promozione dell’evento, quest’anno si è scelto di posizionare la pedana di partenza ed arrivo in Piazzale Arnaldo, a ridosso del centro storico di Brescia. Al piazzale Arnaldo avverranno le cerimonie di partenza e di arrivo della prima tappa, oltre a quelle di arrivo finale, sia della gara valida per il TRN che per quella internazionale.
Solo le partenze “tecniche” del sabato e domenica mattina avverranno direttamente dal parco assistenza, per agevolare i partecipanti ai fini logistici.

Proprio il Parco Assistenza, considerati i consensi delle passate edizioni, verrà riproposto nell’ampia Area Spettacoli Viaggianti di circa 20.000 mq. posta a soli 300 metri dal casello autostradale di Brescia Centro.

Come già detto, la riduzione del percorso, in virtù della mancata validità Fia, ha permesso di predisporre un tracciato sicuramente molto più concentrato, ma sempre difficile e tecnicamente molto selettivo.

Nella giornata di Venerdì 12 Aprile, nel tardo pomeriggio, all'interno dell' impianto di Franciacorta, si svolgerà la classica prova spettacolo.

Mentre lo svolgimento dello Shakedown è confermato nella località di Botticino, ad una decina di chilometri dal parco assistenza, lungo la strada comunale che conduce a San Gallo.

Per quanto riguarda la prima tappa è prevista una ronde di tre prove speciali ripetute un paio di volte.Tra queste, tutte le speciali classiche del rally bresciano che si effettueranno durante la giornata del Sabato 13 Aprile a partire dalle ore 8.30 fino alle ore 20.15.

Come stabilito dal nuovo format del CIR, la tappa conclusiva della domenica, sarà più breve. In questo caso, sarà su un'unica prova speciale che verrà subito ripetuta, per permettere l'arrivo delle vetture intorno alle ore 12.30.

Tra le conferme delle scorse edizioni anche quest'anno verrà riproposto il parco assistenza nell’ampia Area Spettacoli Viaggianti, di circa 20.000 mq., situata proprio a soli 300 metri dal casello autostradale di Brescia Centro.
In conclusione, viene riconfermata anche la location riservata alla Sala Stampa presso la sede dell’Automobile Club locale.