41° Rally San Marino: S'incendia l'estate da corsa

L'attesa cresce, la passione monta. È ormai iniziato il conto alla rovescia per la 41esima edizione del San Marino Rally appuntamento clou nell'estate da corsa, una delle pietre miliari della specialità. Il rally biancazzurro va in scena portandosi in dote un lunghissimo elenco di validità.

Image
Dopo due anni di attesa i celebri sterrati che si rincorrono intorno alla Repubblica del Titano torneranno a far parte del Campionato Italiano Rally. Un ritorno molto atteso con una corsa che avrà un peso specifico importante nella corsa al tricolore. Attesi tutti i protagonisti del tricolore rally che vede attualmente al comando Umberto Scandola, seguito da Alessandro Perico e, nell'ordine, Paolo Andreucci, Alessandro Bosca e, al quinto posto, il trionfatore del San Marino dello scorso anno Giandomenico Basso.

Quest'anno l'organizzazione della Fams manderà in scena il suo rally fiore all'occhiello in collaborazione con Scuderia San Marino, San Marino Rally Organization e San Marino Fuoristrada. Un'unione di forze che ha partorito un'edizione destinata ancora una volta ad essere spettacolare.
Dieci le prove speciali da disputare: otto su sterrato e due su asfalto. Due le tappe in programma nella gara che dopo diversi anni torna a disputarsi nelle giornate di sabato e domenica. La prima giornata scatterà alle 10 di sabato 13 luglio e dopo la disputa di otto prove speciali si concluderà a iniziare dalle 22.30. Due, infine, gli appuntamenti cronometrati alla domenica con arrivo finale alle 13.

Ancora una volta la Repubblica del Titano sarà cuore pulsante della manifestazione con parco assistenza e due speciali che andranno in scena proprio sull'asfalto che conduce alla Porta di Città. Due passaggi previsti consecutivamente al calar del sole, un esperimento che ha riscosso gran successo nella passata edizioni e che quest'anno viene replicato e doppiato.

Oltre che per il Cir, la 41a edizione del San Marino Rally sarà valevole anche per Coppa Fia Europa a coeff. 2, Trofeo Terra, Campionato Italiano Produzione, Campionato Italiano Junior, Fia European Historic Rally, Campionato Italiano Cross Country, Coppa Michelin Terra.

Non mancheranno inoltre i protagonisti del Citroen Racing Trophy con i modelli DS3 R3, arrivato alla terza delle sei prove e secondo sugli sterrati. Nel monomarca francese il siciliano Andrea Nucita cercherà di mantenere ben salda la sua attuale leadership contro l'agguerrito romagnolo Simone Campedelli, senza sottovalutare il giovane Alessandro Re, secondo nella generale e, il comasco Alex Vittalini, preciso nell'appuntamento con la zona punti, al terzo posto.

Presenti anche i trofei Renault TWINGO TOP e al CLIO R3 PRODUZIONE ai quali il Rally San Marino non assegnerà alcun punto agli equipaggi iscritti, ma permetterà agli stessi di ambire al montepremi messo in palio dalla filiale italiana per incentivare la partecipazione ad una gara valevole per i campionati Junior e Produzione. Proprio in questi due ambiti si sono resi protagonisti i piloti della Losanga: Bosca e Ferrarotti (Clio) e Crungola ed Andolfi (Twingo) sono i principali interpreti delle 2000 e delle 1600cc.

Tutte le Informazioni, approfondimenti, Foto, video e classifiche sul sito ufficiale dei Campionati Italiani www.acisportitalia.it