Rally del Friuli Venezia Giulia, Shakedown in corso

Ieri le verifiche, oggi lo Shakedown e l'attesa partenza del 49°Rally del Friuli Venezia Giulia dal cuore di Cividale, patrimonio dell'UNESCO, alle 13:30. A Udine, questa sera la prova Spettacolo in Piazza I Maggio.
Oggi, due le Dirette Streaming di Aci Sport.

Image
Dopo aver svolto le operazioni preliminari con il controllo dei documenti e delle rispettive vetture, oggi in totale partono in 135 equipaggi, suddivisi in 65 unità per le vetture storiche e 70 per il Campionato Italiano, Sloveno e Mitropa Cup.

I concorrenti sono impegnati da questa mattina con lo Shakedown (in corso dalle 08:00 fino alle 12:00) in zona Prepotto. Alessandro Bosca proprio durante il test di gara ha toccato l'anteriore destro della sua Renault New Clio.
Le vetture storiche gireranno fino alle 10:00 e anticiperanno la partenza delle moderne dal palco installato nel centro di Cividale, in Piazza Duomo alle 12:01.
Mentre le vetture moderne partiranno ufficialmente alle 13:30 sempre dal centro della cittadina longobarda. Seguirà l'ingresso al Parco Assistenza di quindici minuti.

Dopo aver scaldato i motori nello Shakedown la sfida entrerà nel vivo con le prime due speciali: PS1 "Subit"(14,08Km) alle 14:26 (lo storico anticiperà il rally CIR percorrendola dalle 12:46); PS2 "Erbezzo" (7,48 Km)alle 15:03.

Dopo si terrà il riordino di un'ora dalle Ore 15:34, seguito dal parco assistenza di 30 minuti.Sempre anticipato dallo Storico, il rally proseguirà con i secondi passaggi sulla "Subit" alle 17:40 e "Erbezzo " alle 18:17.

A chiudere la prima giornata di prove sarà la quinta "Città di Udine" alle 19:20. Questa prova attesissima dal pubblico, si svolgerà in Piazza I Maggio e verrà percorsa prima dalle storiche (dalle 18:00) e dalle vetture partecipanti al Trofeo Nazionale Rally e Challenge che inizieranno la loro gara proprio con questa prova speciale.

Il 49° Rally del Friuli Venezia Giulia è valido quale sesta prova del Campionato Italiano Rally, per ilCampionato Europeo(nona prova) edItaliano di Rally storici(ottava prova), perlaCoppa EuropaFIA-Zona Sud Ovest(quart'ultima prova),per la Mitropa Rally Cup(sesta prova), per ilCampionato Sloveno(quarta prova) e per ilChallenge di IV e V zona(settima prova). Inoltre saranno al via i monomarca Citroën, Peugeot, Renault e Suzuki.

Durante la giornata saranno due i collegamenti con la Diretta Streaming di ACI SPORT Italia. Il primo si terrà alle Ore 15:20 zona riordino, dopo le prime due prove speciali. A fine giornata la seconda diretta streaming avrà luogo all'ingresso del parco assistenza, alle 19:40.

Tutte le informazioni su www.acisportitalia.it