Suzuki Rally Trophy e Trofeo R1B ACI Csai: epilogo nell'Arena

Alla trentaduesima edizione del Rally Due Valli si chiudono i giochi di Suzuki Rally Trophy 2014, serie monomarca di Suzuki Italia volta a promuovere il modello sportivo della Swift Sport

Image
Sono sette anni che la filiazione nazionale, con base a Robassomero in provincia di Torino, dà significativo apporto alla promozione dei rally ponendo attenzione particolare ai giovani, organizzando dapprima la progenitrice serie monomarca incentrata sulla Swift Sport 1600 in versione Gruppo N2, denominata Suzuki Rally Cup, affiancandogli da quest'anno la Suzuki Rally Trophy dedicata alla versione R1B e Racing Start.

Il primo anno della serie ha dato innumerevoli soddisfazioni a Suzuki, a cominciare dalle adesioni, quindi dai risultati conseguiti dai contendenti anche, e soprattutto, nel Trofeo R1 istituito dalla Federazione ACI Csai dove Suzuki ha letteralmente spopolato e dominato le classifiche.

Al rally organizzato da Automobile Club Verona che prenderà le mosse questo fine settimana dalla città Scaligera, si schierano i protagonisti delle sei gare sino a oggi disputate. Il neocampione Michele Tassone, in coppia con Daniele Michi, scenderà in campo a bordo della Swift alimentata a GPL della BRC Racing Team–Meteco Corseper onorare la vittoria nella serie. Reduce dal recente Rally Adriatico, dove sugli sterrati marchigiani ha centrato la quarta affermazione stagionale e ipotecato il titolo, il "cuoco” di Peveragno ha propositi di chiudere in bellezza l'annata e confermare la leadership.
Image
Una prima piazza che il toscano Iacopo Lucarelli, assieme a Alessio Ferrari,ha tentato di mettere in discussione apponendo il sigillo in due gare che ora gli servono di base per difendere il secondo posto assoluto dagli attacchi di Andrea Iacconi.

Veloce e determinato è l'altro toscano, che fa coppia con Omar Barsottelli, in lizza per il posto d'onore nella serie Suzuki. Nei sei round disputati, la dea bendata non ha concesso proprio nulla a Iacconi, facendogli, anzi, perdere occasioni importanti che gli avrebbero permesso di contrastare più efficacemente non solo il passo di Lucarelli, maanche quello di Tassone.

Quarto in classifica è Gianluca Saresera. Il lombardo, affiancato da Luca Viviani e portacolori della Just Race, vanta residue speranze matematiche a motivare le ambizioni nella sfida finale per il podio della Rally Trophy.

A Verona scatteranno venerdì sera due tra gli equipaggi più competitivi della serie, anche se non hanno preso parte a tutte le prove a calendario: i piacentini della Meteco Corse Filippo Visconti e Filippo Gravaghi, quinti dell'assoluta; e i siciliani del Messina Racing Sergio Denaro e Roberto Lo Schiavo. Quella di Eugenio Mandelli e Alessio Diego Gremo è stata una stagione in crescita prestazionale e d'esperienza, e si presentano al via dell'ultima tappa con la Swift griffata Due Gi Sport. Non poteva mancare all'appuntamento di fine anno l'emiliano "Cerutti Gino”, presente anche per formare l'inedita coppia con Marco Soliani a bordo della vettura schierata dalla GR Sport.
Image
Gli iscritti al Rally Due Valli: 301 Michele Tassone e Daniele Michi (BRC Racing Team - Meteco Corse);
302 Iacopo Lucarelli – Alessio Ferrari; 303 Andrea Iacconi - Omar Barsottelli; 304 Gianluca Saresera – Luca Viviani (Scuderia Just Race); 305 Filippo Visconti – Filippo Gravaghi (Meteco Corse); 306 Eugenio Mandelli - Alessio Diego Gremo (Due Gi Sport); 307 Sergio Denaro – Roberto Lo Schiavo (Messina Racing); 310 Marco Soliani – "Cerutti Gino” (Gr Sport) Tutti con Suzuki Swift Sport 1600 R1B

Vincitori gare Suzuki Rally Trophy – Trofeo Aci CSAI R1B: Tassone – Michi al Rally Sanremo Legend;
Tassone – Michi al Targa Florio; Lucarelli – Ferrari al Rally Coppa d'Oro; Tassone – Michi al 15° Rally Circuito di Cremona; Lucarelli – Ferrari al 50° Rally del Friuli Venezia Giulia (UD); Tassone – Michi al Rally Adriatico

Classifica Rally Trophy, Conduttori: 1. Tassone punti 120; 2. Lucarelli 92; 3. Iacconi 84; 4. Saresera 61;
5. Visconti e Giorgini 30; 7. Denaro 28; 8. Fettolini 20; 9. Amorisco 18; 10. "Cerutti Gino" 4.