Luca Bottarelli e il blasone del Targa Florio

Nuovo appuntamento del Campionato Italiano Rally per il giovane Luca Bottarelli che dopo il Sanremo i trova a disputare un altro rally di caratura mondiale. La gara lo vedrà impegnato per i titoli Junior, per la classe R2B e per il Peugeot 208 Top. Bottarelli concorrerà con i colori della scuderia New Turbomark.
Image

Scatterà tra poche ore l’edizione numero 101 del Rally Targa Florio, una delle corse più affascinanti di sempre e la più longeva in assoluto. Sulle strade dell’isola si- ciliana il giovane bresciano Luca Bottarelli è pronto a cimentarsi con la grinta di sem- pre che, in una gara così tosta, sarà neces- saria dal primo all’ultimo metro.

Se per un debuttante era già “mitico” l’esordio nel Campionato Italiano sugli asfalti del Sanremo - dove nel recente pas- sato i più grandi rallysti del mondiale si sono

cimentati, da McRae a Sainz, da Loeb a Auriol, da Makinen a Gronholm- correre la se - conda gara al Targa Florio darà ancora più importanza al percorso intrapreso dal pilota di Concesio.

In gara su una Peugeot 208 R2B curata alle porte di Milano dalla Autotecica2, Bottarelli si affiderà alle qualità di Manuel Fenoli, navigatore anch’esso bresciano di Vestone, che sarà determinante per affrontare non solo i numerosi e agguerriti rivali ma anche le difficili strade dell’entroterra palermitano.

“Al Sanremo siamo stati toccati dalla fortuna grazie all’arrivo della pioggia e ad una cor- retta scelta di gomme; qui dovremo innanzitutto mettere in gioco le nostre qualità e ca- pacità perché siamo convinti che, sebbene io sia inesperto, abbiamo delle possibilità di giocarci il campionato” ha detto Bottarelli.

Il pilota della scuderia New Turbomark, appena terminate le ricognizioni, ha anche com- mentato così il tracciato: “si tratta prove speciali davvero belle ma con un asfalto molto scivoloso e sconnesso per cui sarà utile anche un po’ di prudenza. Chi vi ha già corso sarà avvantaggiato perché sa come interpretare al meglio alcuni stage. Gli avversari andran - no molto forte e credo che nelle prime speciali non saremo subito competitivi, detto que - sto partiremo comunque per provare a fare ottimi tempi e a raccogliere più punti possi- bili.”

Il targa Florio servirà per “aggiornare” i dati di tre classifiche in particolare che riguardano Bottarelli e Fenoli: il Trofeo Peugeot 208 Top 2017, dove l’equipaggio è leader con 18 punti davanti a Mazzocchi (15) e Gheno (10), la Coppa R2 dove però il pilota classe 1997 non ha mire particolari avendo saltato l’iniziale Ciocco e il Campionato Italiano Junior dove attualmente è in seconda posizione con 14,50 punti a sole due lunghezze da Pollara.

Bottarelli-Fenoli partiranno con il numero 20.

Il 101° Targa Florio si suddividerà in tre gironi di gara; si comincerà giovedì sera con la pro - va spettacolo “Città di Collesano”; venerdì verranno corse altre sette speciali con Gratte - ri, Piano Battaglia e Castelbuonoc che si disputeranno due volte oltre ad una replica della Città di Collesano mentre sabato la tappa finale comprende sei stage con i due passaggi su Porte delle Madonie, Lascari e Cefalù.

La corsa si concluderà a Palermo nel pomeriggio di sabato 22 aprile alle ore 15.15.

(Comunicato Ufficio Stampa)