"Passione, internazionalità e territorio” il Rally di Alba si presenta così, pronto al via

Venerdì 24 e sabato 25 giugno si svolgerà la quarta tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, immersa nella cornice unica del Piemonte.
Image

Una cartolina sul territorio, come vuole la disciplina automobilistica, il Rally di Alba è ormai pronto ad attirare l’attenzione su Langhe, Monferrato e Roero, quel quadrante della Regione Piemonte noto al mondo per la ricchezza di prodotti eccellenti e paesaggi mozzafiato, patrimonio dell'Unesco. Nella giornata di ricognizioni, di vigilia, presso l’esclusiva location del Castello di Grinzane Cavour, in diretta su ACI Sport TV, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della gara organizzata da Cinzano Rally Team, giunta alla sedicesima edizione. È la prima volta nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco per una tappa che si è già dimostrata estremamente interessante e che sembra ancora avere tanta voglia e stimolo per crescere e raggiungere nuovi obiettivi. Così hanno parlato i rappresentanti delle istituzioni locali, al fianco dell’organizzazione, partecipi autori di questa edizione che si presenta ricca di elementi interessanti: dai 189 iscritti per 12 nazionalità rappresentate, ai 120 km cronometrati su 9 prove speciali in due giornate di gara. Per arrivare alla curiosità, come l’iniziativa legata all’ambiente con la “eco-scopa” al termine di ogni tratto di percorso, a raccogliere gli eventuali residui, riciclabili e non, lasciati attorno alle prove.

Fabio Carosso, vice Presidente Regione Piemonte: “da buon piemontese amo i motori, qui sono cresciuti grandi piloti, anche nei rally. Le prove speciali sono bellissime e c’è molta passione, abbiamo il rally nel cuore e qui non vedono l’ora che arrivi il weekend di gara. Un evento così porta benessere e turismo, quindi un movimento importante per quest’area. Tutto il territorio, Regione compresa, crede nel Rally di Alba e nella sua organizzazione, sempre con la voglia di migliorare perché hanno dimostrato che possono farlo”.

Fabrizio Ricca, Assessore Regionale allo Sport: “c’è una volontà forte di valorizzare questo territorio e farlo conoscere quanto più possibile, renderlo sempre più internazionale. Questo è un punto di partenza, un’occasione per gli organizzatori e tutti noi al loro fianco di alzare il livello. Insieme a loro abbiamo un incontro fissato a fine gara, riusciremo a porre le basi per rendere la competizione ancora più importante”.

Francesco Revelli, Presidente AC Cuneo: “questo è un grande progetto, in continua evoluzione. Voglia, capacità e stima sono i presupposti necessari che gli organizzatori delle gare devono avere per creare qualcosa di importante. Qui hanno tutte queste carte in regola per fare il meglio, hanno credibilità e anche l’Automobile Club d’Italia lo ha notato. Portare questo rally al centro dell’Europa era il mio e nostro obiettivo, per il momento va bene così”.

Daniele Sobrero, Consigliere delegato alla Sport Città di Alba: “è un momento straordinario per tutto il nostro sport. La validità del Campionato Italiano Assoluto è per noi motivo di vanto, poter portare le nostre eccellenze sulla vetrina mondiale è meraviglioso. Qui il rally viene accolto a braccia aperte da tutti e faremo del nostro meglio per portarlo ad una ribalta ancora maggiore”.

Il Rally di Alba entrerà quindi nel vivo dalle prime ore 8:00 di venerdì 24 giugno, con lo shakedown, quindi la partenza a partire dalle 15:30 per lanciare la Power Stage, unica prova della prima giornata, in programma dalle 16:30. Al sabato le rimanenti 8 prove speciali fino a rientrare ad Alba per la cerimonia di chiusura dalle ore 19.30.