Al Rally Due Valli l'atto finale del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior

Ritornano le sfide tra i portacolori di ACI Team Italia a bordo delle Renault Clio Rally5, che questa volta si affronteranno sugli asfalti veronesi i prossimi 7-8 ottobre. Sprint finale per il Tricolore riservato agli Under 28.
Image

I protagonisti del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior sono pronti per tornare sugli asfalti della serie Tricolore in occasione del 40° Rally Due Valli, gara valida per il CIAR Sparco, CIRA e Coppa Rally di 3^ Zona. Sarà qui che verrà decretato il vincitore assoluto tra gli alfieri di ACI Team Italia, tutti su Renault Clio Rally5.

Tra i partecipanti del rally veronese, in programma dal 7 all’8 ottobre e con coefficiente 1,5, ritroviamo Alessandro Casella che, in coppia con Rosario Siragusano, tenterà di difendere il vertice della classifica (81 punti) e di portare a casa il titolo tra gli Under 28. All’inseguimento del siciliano, vincitore del Rally di Roma Capitale 2022, c’è Davide Nicelli navigato da Tiziano Pieri, a soli tre punti dalla piazza d’onore. Dopo aver messo il sigillo sugli sterrati del San Marino Rally lo scorso luglio, il pilota di Legnano sarà a caccia del suo terzo successo stagionale, il quale potrebbe valergli la conquista Tricolore.

Tra gli iscritti compare anche il nome di Mattia Zanin, terzo in classifica con 72 punti, questa volta con Fabio Pizzol sul sedile di destra. Non mancano Edoardo De Antoni e Martina Musiari, reduci da un terzo posto al 57° Rally del Friuli-Venezia Giulia e delle Alpi Orientali (valido per la Coppa Rally di Zona 4) siglato a bordo della Skoda Fabia R5 lo scorso settembre, oltre che Matteo Ceriali in coppia con Vanessa Lai. Entrambi rispettivamente al quarto e sesto posto della graduatoria riservata agli Junior.

All’appuntamento finale del Campionato presenti anche Fabio Solitro con Rosario Navarra alle note (19 punti) e Sara Carra navigata da Lorenzo Mezzina, a pari punti con il driver foggiano.

 

Image

Per la preparazione al Rally Due Valli, i piloti Junior hanno preso parte a dei test previsti per le giornate di oggi e domani (3-4 ottobre), ovvero attività pre-gara organizzate da ACI Sport, con la collaborazione di Motorsport Italia e della Scuola Federale “Michele Alboreto”, a completamento della formazione dei ragazzi, come avvenuto prima del Rally Adriatico e del Rally di Roma Capitale. I giovani piloti saranno quindi sotto l’occhio attento dell’istruttore federale Piero Longhi, il quale rimarrà durante il Rally Due Valli in qualità di tutor, per quanto concerne la parte pratica. Ad occuparsi, invece, della parte di approfondimento teorico e dell’aspetto psicologico individuale saranno gli specialisti della sezione Ricerca e Formazione della Scuola, dunque la pedagogista Glenda Cappello e il professore in neuroscienze Lucio Tonello. Inoltre, i ragazzi verranno istruiti anche sul fronte dei regolamenti, grazie allo staff di Motorsport Italia diretto dal Team Principal Bruno De Pianto e all’affiancamento di Pirelli, fornitore unico del CIAR Junior.

Le sfide al Rally Due Valli partiranno venerdì 7 ottobre con lo shakedown previsto dalle ore 8:00, che precederà la cerimonia di partenza dallo Stadio Bentegodi in programma per le 13:45. Sarà poi la volta della Super Prova Speciale di “Mezzane di Sotto” (2,14 km) alle ore 15:00, seguita dalla “San Francesco”, 12,60 chilometri da ripetere una seconda volta (PS2 ore 18:31 – PS3 ore 21:57). Per la giornata conclusiva del Rally Due Valli, sabato 8 ottobre, sono in programma le prove speciali di “Moruri”, “Marcemigo”, “Vestanavecchia” e “Ca’ del Diaolo”, tutte da percorrere due volte. L’arrivo è previsto per le ore 20:30 in Piazza Bra a Verona.