Guida TV e appuntamenti media del Rally Regione Piemonte

Due dirette su RAI Sport e collegamenti nel TG Sport di RAI 2. Classica copertura completa live su ACI Sport TV. Le pagine di Gazzetta e Corriere dello Sport. Tante attività d’accompagnamento al #RA, che si conferma una grande festa. Non mancheranno occasioni per seguire e divertirsi nella seconda del CIAR Sparco

Image

Ultime battute di avvicinamento al #RA Rally Regione Piemonte, che sta per dare il via al secondo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, nonché gara d'apertura per la Coppa Rally di 1^ Zona ACI Sport. Nei giorni scorsi sono stati svelati anche gli ultimi dettagli di un evento sportivo eccezionale, per numeri e caratteristiche, capace di riunire 188 vetture ed equipaggi al via di una sfida disegnata su 8 prove speciali, un venerdì 14 e 7 sabato 15 aprile, per un totale di 101 km cronometrati d'asfalto immersi nelle Langhe.

GUIDA TV | Sia per chi avrà la fortuna e la voglia di assistere di persona al Rally dalle prove speciali, come per tutti gli appassionati, e non, che vorranno seguire l'azione da remoto, ACI Sport ha messo a punto un'ampia copertura mediatica con il supporto dell'organizzazione firmata Cinzano Rally Team.

Le trasmissioni televisive saranno tantissime e un piccolo assaggio verrà proposto già nel pomeriggio odierno, nel giovedì di ricognizioni, con la Conferenza Stampa in diretta dal Castello Grinzane Cavour dalle ore 17.00, nella quale interverranno i personaggi istituzionali e diversi piloti tra i più attesi.

Venerdì si potranno apprezzare le prime sgasate a partire dallo shakedown in diretta su ACI Sport TV a partire dalle 7.50. Poi si alzerà la temperatura in occasione della partenza da Alba, per la quale è previsto un collegamento da Piazza San Paolo durante la cerimonia dalle ore 15.15 circa, dove si inizieranno ad intuire le strategie dei piloti in vista dell’unica prova della prima giornata. Quindi il momento televisivo d’eccellenza in ogni round del CIAR Sparco, la diretta integrale della SPS1 Power Stage che verrà trasmessa da RAI Sport, visibile live su RAI Play (tramite App o su raiplay.it), proposta anche in differita su RAI Sport HD (ch. 58 DT), nonché live su ACI Sport TV (ch. 228 di Sky - acisport.it – App ACI Radio – Facebook @CIRally, @ACISportTV).

Anche sabato ci sarà da impostare la sveglia presto, ma ne varrà la pena in occasione della diretta dalla SS2 “San Grato” dalle ore 8.05, anche questa trasmessa da RAI Sport sul canale 58 DT, visibile anche su RAI Play, come su ACI Sport TV. Trasmissioni senza sosta per il primo giro sull’emittente federale, che proporrà anche il tratto finale della SS3 “Igliano”, seguita dallo Studio Live dal Riordino di Alba, dalle 10.25 circa, nel quale interverranno anche i piloti per il primo intervallo di gara.

La programmazione in diretta proseguirà su ACI Sport TV con il secondo passaggio sulla “San Grato” dalle 12.35, seguito dallo Studio Live dalle 15.25, quindi il collegamento dal tratto finale della SS7 “Roddino” a lanciare l’ultimo giro dalle ore 17.24. Gran finale immancabile dalla cerimonia di premiazione, prevista intorno alle ore 19.20 da via della Liberazione ad Alba.

Previsti anche dei collegamenti in diretta dal Rally Regione Piemonte sul TG Sport di RAI 2, che racconterà quindi i momenti salienti della gara.

Non mancheranno anche gli approfondimenti ed i servizi post gara, come la rubrica “Reparto Corse” prevista come sempre il giovedì successivo al rally dalle ore 23.00 su RAI Sport. Quindi ampio spazio al #RA nel Magazine ACI Sport, con la prima messa in onda su ACI Sport TV giovedì 20 aprile intorno alle ore 21.00, successivamente distribuito attraverso diverse tv nazionali ed areali. Quindi il programma Rally Dreamer, atteso su Sportitalia intorno alle 21.00 di venerdì 21 aprile.

Confermatissimo anche “Pianeta Rally” con una doppia puntata dedicata al Regione Piemonte in prima uscita venerdì 21 aprile ore 22.00, seconda puntata venerdì 28 aprile ore 22.00 sempre su ACI Sport TV.

 

IL CIAR SPARCO IN EDICOLA | Dal lunedì post rally saranno diverse anche le uscite sul cartaceo, a partire dal lunedì 17 aprile con le pagine di Correre dello Sport e Gazzetta dello Sport. Quindi immancabile anche il racconto su Autosprint, come sempre in uscita il martedì.

ACI RADIO | Dall’inizio della stagione si è aggiunta ACI Radio, l’emittente radiofonica della Federazione, disponibile in DAB, su aciradio.it e attraverso la nuova App ACI Radio, che ha previsto tre interventi in diretta sempre alle ore 19.25 per ciascuna delle giornate di gara, oltre al riassunto della domenica.

GLI EVENTI COLLATERALI | Durante i due giorni di evento, nella Città di Alba, si esibirà la Marching band “Magicaboola Brass Band”. Si tratta di un’orchestra di 15 elementi, che può vantare collaborazioni con artisti del calibro di Jovanotti, Raphael Gualazzi, Tullio de Piscopo, Matt Bianco. Con il loro spettacolo itinerante animeranno partenza, arrivo, parco assistenza e attireranno i turisti ed i passanti, oltre agli appassionati, ad avvicinarsi alla manifestazione rallistica non solo attratti dalle vetture.

Un appuntamento musicale con la Magicaboola Brass Band è previsto presso il Motorhome ACI Sport, posizionato nel cuore del parco assistenza, sabato 15 aprile alle ore 11.05.

Inoltre all'arrivo in Piazza San Paolo ci sarà un'esibizione di cheerleading da parte dei “Titans” di Alba, pluricampioni italiani e medagliati ai campionati mondiali di categoria, che aggiungeranno colore ed atmosfera alla cerimonia finale. Le autovetture vincitrici verranno poi accompagnate al palco di arrivo dagli sbandieratori e musici del Borgo di Santa Rosalia, altro tocco originale caratteristico di questo rally.

Image

DIRETTE ACI SPORT TV
www.acisport.it – ch.Sky 228 – App ACI Radio - Facebook @ACISportTV e @CIRally

giovedì 13 aprile 2023
LIVE ore   17.00 | Conferenza Stampa – Castello Grinzane Cavour

 

venerdì 14 aprile 2023
LIVE ore   7:50 | Shakedown

LIVE ore 15.10 | Start Alba

LIVE ore 16.25 | SPS1 Power Stage

 

sabato 15 aprile 2023

LIVE ore 8.05 | SS2 San Grato

LIVE ore 9.20 | SS3 Igliano – fine ps

LIVE ore 10.25 | Studio Riordino Live

LIVE ore 12.35 | SS4 San Grato

LIVE ore 15.25 | Studio Riordino Live

LIVE ore 17.24 | SS7 Roddino – fine ps

LIVE ore 19.20 | Arrivo finale

 

 

DIRETTE RAI

ch.58 DT - www.raisport.rai.it – RAI Play

venerdì 10 marzo 2023

LIVE SPS1 Power Stage ore 16.25 - solo su raiplay.it
DIFFERITA ore 20.30 RAI Sport ch.58 DT
+  TG Notte/Mattina

 
sabato 11 marzo
LIVE ore 8.05 | SS2 “San Grato”
DIFFERITA ore 14.50 su Rai Sport HD
+ TG Notte/Mattina