Le dichiarazioni dei piloti nella presentazione del Rally Regione Piemonte

Image

Nel tardo pomeriggio del giovedì di ricognizioni, a poche ore dal via del secondo round del CIAR Sparco, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Rally Regione Piemonte. L’organizzazione Cinzano Rally Team Assieme ha ospitato la conferenza presso la magnifica location del Castello Grinzane Cavour, dove non sono mancati i rappresentanti istituzionali ed i piloti attesi in gara, capofila del tricolore e del gruppo dei 188 equipaggi iscritti.

Ecco le loro parole appena rientrati dalle ricognizioni lungo le 8 prove speciali previste dalla tabella distanze e tempi:

Andrea Crugnola: “è sempre bello venire qui. Qualche tempo fa mi sono innamorato di questa zona quando sono venuto qui in vacanza, sono zone bellissime, qualcosa che ci invidiano a livello mondiale. È sempre stimolante confrontarsi con i piloti internazionali, ma credo che abbiamo dimostrato che noi italiani non abbiamo nulla da invidiare. Anche il livello del nostro campionato negli ultimi anni è cresciuto molto. Sono sicuro che anche stavolta non mancherà la concorrenza. Questa è una gara atipica, con livelli di velocità elevati rispetto al solito, grip diversi, insidie che siamo meno abituati ad affrontare in giro per l’Italia”.

Fabio Andolfi: “quest’anno siamo partiti con il piede giusto, anche con i tanti cambiamenti fatti. Faccio i miei complimenti all’organizzazione perché anche stavolta sembra aver messo a punto una gara splendida. Inoltre correrò con un navigatore piemontese, di casa – Nicolò Gonella, ndr - quindi un valore aggiunto. Siamo partiti pronti-via dalla prima gara insieme ed ora vogliamo proseguire in crescita come fatto in Toscana. La variabile meteo sembra esserci anche stavolta e dovremo essere pronti a rimodulare le scelte in base ai cambiamenti che potranno arrivare durante la gara. È sempre bello essere parte del Campionato Italiano, ogni volta emozionante”.

Giandomenico Basso: “abbiamo saltato la prima gara per miei problemi personali, ma il regolamento permette di non partecipare ad un rally del calendario, quindi ha combaciato con lo scarto. Questa è una gara particolare e piuttosto complessa, dove lo scorso anno abbiamo faticato. Ora siamo tornati con Delta Rally, sulla Skoda. Abbiamo fatto una gara test e ieri nuovamente un test. Sembra che abbiamo già un buon feeling con la vettura, ma ora dobbiamo vedere i riscontri in gara. Quella passata è stata una stagione impegnativa, come prevedibile, avevamo il ruolo di sviluppare la vettura e nelle ultime gare avevamo dimostrato di poter essere veloci. Mi è dispiaciuto non avere la possibilità di proseguire dopo il lavoro fatto”.

Damiano De Tommaso: “al Ciocco non abbiamo fatto un buon risultato, ma cerchiamo di reagire subito. Questo rally mi piace molto, anche se lo trovo molto difficile per caratteristiche. Quest’anno sono con Sofia e già dal Ciocco abbiamo raggiunto subito un ottimo feeling. Avremo tutto l’anno per migliorare l’affiatamento, ma già siamo a buon punto. Qui dobbiamo provare ad invertire subito la rotta”.