L'R-XTeam nuovamente sotto i riflettori con Alberto Dall'Era e Luca Beltrame.

Il pilota della Valsabbia (BS) con la Volkswagen Polo R5 chiude al sesto posto assoluto nella classifica del Campionato italiano Rally Promozione al 17° #RA Rally Regione Piemonte Alba dopo una gara sempre a ridosso del podio. Ora per l'R-XTeam è già tempo di Rally Due Valli e Rally Prealpi Orobiche in programma tra pochi giorni.

Image

(ufficio stampa R-XTeam)

Per Alberto Dall'Era ed il suo navigatore Luca Beltrame ha un sapore particolare il rientro dal 17° #RA Rally Regione Piemonte Alba, seconda prova del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2023, in quanto la classifica finale riservata al Campionato Promozione parla di un sesto posto assoluto che va un po' stretto al pilota della Valsabbia (BS), dopo che fino all'ultima prova il portacolori dell'R-XTeam era in lotta per il gradino più basso del podio.


La nota positiva è arrivata però ugualmente dal cronometro, in quanto rispetto alla prima gara del Ciocco, il distacco rispetto agli avversari più diretti si è praticamente dimezzato, e questo fa sì che alla resa dei conti la trasferta piemontese sia da considerarsi più che positiva: “La gara di per se è stata bellissima - esordisce un entusiasta Dall'Era - il percorso, il posto, i paesaggi mi piacciono sempre tanto, mi trovo proprio bene in quei luoghi. Le prove come sempre sono state molto veloci, piene di tagli, decisamente toste. Per quanto riguarda il risultato, fino all'ultima prova eravamo in lotta per il terzo posto nel Promozione e per noi non era una cosa da poco. Purtroppo sull'ultima prova è stata ritardata di molto la partenza, nel frattempo aveva piovuto ed il fondo si è riempito di fango. Siamo ripartiti con le gomme fredde ed io non sono riuscito a rientrare dando subito tutto, e così abbiamo perso secondi preziosissimi retrocedendo di alcune posizioni in classifica. Fino a quel momento però ero molto soddisfatto delle mie prestazioni e questa è la cosa più impostante. Come sempre il team, la vettura e Luca, il mio navigatore hanno lavorato alla perfezione, e di questo ci tengo a ringraziarli.”

Adesso per Dall'Era si prospetta una pausa abbastanza lunga dai rally in quanto per motivi di lavoro non riuscirà ad andare al Targa Florio, che sarà solo tra poche settimane e così la successiva gara in calendario per il pilota bresciano sarà il Rally Roma Capitale in programma alla fine di luglio.

Nemmeno il tempo di rientrare alla base di Casto (BS) che per l'R-XTeam è però di nuovo il momento di rimettersi in marcia, in quanto la scuderia capitanata da Roberto Carminati sarà impegnata già questo fine settimana su due fronti: il 41° Rally Due Valli ed il 37° Rally Prealpi Orobiche.
Nella prova d'apertura del Campionato Italiano Rally Asfalto che si correrà a Verona il 21 e 22 aprile saranno due gli equipaggi al via per la compagine bresciana.
Dopo l'esperienza con una Peugeot Super 2000 al Camunia Rally, ora con una Renault Clio Williams Gruppo A Oberdan Guerra sarà al via del Rally Due Valli, affiancato in questa occasione dal suo navigatore storico Flavio Guerra, per quella che si preannuncia una gara impostata soprattutto sul piacere di guida di un'auto sempreverde a dispetto dell'età: “Il fine della nostra partecipazione è il puro divertimento! - conferma Guerra – Sabato ho visto il percorso per la prima volta, ed ho trovato un tracciato di quelli veri, con strade strette, sconnesse e decisamente impegnative, ma devo dire che mi sono piaciute molto. Per quanto riguarda l'auto, non l'ho mai provata, ci salirò sopra per la prima volta durante lo shakedown, sono molto curioso di scendere in gara.”

L'altro equipaggio targato R-XTeam al via nella gara scaligera sarà quello composto da Giuliano Rosina e Massimo Pedersoli al via con una Peugeot 106 Rally di Classe A5. Una partecipazione resa in forse fino all'ultimo, in quanto solo grazie all'aiuto del suo preparatore e di un amico è riuscito al fotofinish a terminare l'auto in vista della gara, con gli ultimi aggiornamenti necessari a livello di serbatoio di sicurezza e relativa componentistica, che tanto stanno impegnando gli equipaggi in questo ultimo periodo. Alla sua prima uscita stagionale Rosina parla della sua presenza al Due Valli con piacere: “A Verona vado a correre sempre volentieri, perchè so di trovare persone con una grande passione, c'è naturalmente la rivalità, ma poi è bello vedere anche i giovani che corrono ancora con tanta passione. Per quanto riguarda la gara, è la prima volta che prendo parte al Due Valli, ho avuto modo di vedere che le prove sono bellissime, con tanta discesa e la cosa non è male per chi ha le macchine piccole come noi. Ho trovato prove molto veloci ma al contempo guidate, molto belle, veramente, anche per i paesaggi che attraverseremo.”

Il 41° Rally Due Valli entrerà nel vivo venerdì 21 aprile con le verifiche tecniche e sportive in programma dalle 8.00 alle 15.30. Dalle 11.00 alle 16.00 si svolgerà lo shakedown sullo stesso percorso che poi i concorrenti affronteranno alle 17.55 come prova d'apertura della gara, dopo aver preso il via ufficiale alle 17.01. La gara riprenderà poi sabato con tre prove che che verranno ripetute per tre volte, con l'eccezione della sola “Marcemigo” che nella terza ripetizione diventerà Sprint e passerà da 11.19 chilometri a 5 chilometri e mezzo. L'arrivo della prima vettura è previsto per le 20.25 sempre nella cornice di Piazza Brà. La gara si svilupperà su 361.58 chilometri complessivi con 82,33 di tratti cronometrati.Tutte le informazioni e gli aggiornamenti si potranno trovare all'indirizzo www.rallyduevalli.it

Sempre in questo fine settimana, il 22 e 23 aprile, l'R-XTeam sarà impegnato anche al 37° Rally Prealpi Orobiche, gara valida per la Coppa Rally di Zona, con Manuel Murgia al via assieme a Rudi Bettinelli su Peugeot 208 Rally 2. Per Murgia, alla prima uscita stagionale, sarà la prima esperienza nella gara bergamasca anche se potrà contare su alcune passate partecipazioni del suo navigatore: “Per me è un rally completamente nuovo - conferma il pilota – e da quello che ho potuto vedere sarà bello impegnativo, anche perchè parliamo delle prove utilizzate anche in occasione del Mondiale Rally, seppur accorciate, sopratutto la “Valtaleggio” la vedo bella tosta. Il nostro obbiettivo è arrivare al traguardo ed accumulare esperienza.” Oltre a questo equipaggio iscritto per la scuderia di Casto (BS), importante in questa occasione anche la presenza dei navigatori dell'R-Xteam, in quanto saranno al via dettando le note Bruno Gelmini e Mattia Barbi. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti si potranno trovare all'indirizzo www.rallyprealpiorobiche.it