La Targa Florio entra nel vivo, partenza sontuosa in centro a Palermo

Alle 16.00 è iniziata la 107^ edizione della Targa Florio con cerimonia ai piedi del Palazzo dei Normanni. Ora le vetture si dirigono verso la PSP1 “Nino Vaccarella” che partirà alle 18:10

Image

Continua anno dopo anno la storia della Targa Florio, gara più antica del mondo che si rinnova anche nella sua 107^ edizione con una fastosa cerimonia di partenza racchiusa nel cuore di Palermo. Alle 16.00 la Suzuki Swift Sport Hybrid di Giordano-Siragusa ha ricevuto la bandiera tricolore, aprendo così le danze per la giornata di oggi. Sotto la maestosa facciata del Palazzo dei Normanni, sede dell’assemblea regionale, e difronte ad una marea di pubblico, una ad una le vetture sono partite in direzione della PSP 1 “Nino Vaccarella”, power stage di 2.22km che regalerà i primi punti assoluti del weekend. Al debutto sugli asfalti madoniti i giovani equipaggi di ACI Team Italia che corrono nel CIAR Junior Sparco: per loro la PSP sarà la prima occasione di vera azione a bordo delle Renault Clio Rally5 gestite da Motorsport Italia e gommate Pirelli, la prima occasione per raccogliere punti in classifica.

 
Allo start della “Nino Vaccarella” gli equipaggi non si presenteranno in ordine di numero: in testa partiranno in rappresentanza della Suzuki Rally Cup due vetture nipponiche, poi 3 partecipanti del CIAR Junior ed a seguire 15 Rally2 in ordine retrogrado fino ad arrivare alla n°1 di Crugnola-Ometto. Porprio l'equipaggio campione nello shakedown di questa mattina aveva subito messo sul tavolo le proprie carte, chiudendo il miglior tempo dopo 4 passaggi sui 3km di test. La prova speciale spettacolo "Nino Vaccarella", apertura di questa Targa, sarà trasmessa integralmente in diretta da ACISportTV (ch 228 di Sky, acisport.it, pagina Facebook CIAR Sparco, pagina Facebook ACISportTV, app ACI Radio) e dalla RAI sulla piattaforma RaiNews e poi in differita alle 20 su RaiSport. 


Le prime battute odierna della “cursa” comunque, un appuntamento religioso per la comunità palermitana e siciliana, saranno solo l’antipasto di quanto accadrà domani, con 8 "piesse" tricolori per un totale di 95km di cronometrate, corse ripercorrendo in parte il leggendario Circuito delle Madonie.