CIAR Sparco 2023: per Arianna Doriguzzi è la volta del San Marino

Nel fine settimana il Campionato Italiano Assoluto Rally fa tappa sui veloci sterrati all’ombra del Titano

Image

(comunicato ufficio stampa Arianna Doriguzzi)

Arianna Doriguzzi e Simone Crosilla guardano al quarto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco con la consueta tranquillità. Anche se si tratta del San Marino, con i suoi impegnativi tratti cronometrati sui fondi sterrati tra la Repubblica ed il Montefeltro, la coppia friulana vive anche questa vigilia con la concentrazione e la serenità di chi non ha nulla da perdere.

“Siamo partiti in questa stagione sapendo che non sarebbe stata una passeggiata” attacca Arianna. “Per noi è stato tutto nuovo, dalla macchina alle prove e anche il fatto di partecipare ad un campionato così lungo ed impegnativo. Abbiamo tutto da imparare, con pazienza e, soprattutto, senza strafare.”

Un primo bilancio, dopo i primi tre appuntamenti del calendario, è già possibile stilarlo. E, nelle parole della pilota di Verzegnis, si possono leggere le emozioni e la caparbietà di chi sta seguendo un sogno con grande passione e motivazione. “Il Ciocco è stato veramente una bomba emozionale. Sono partita allo shakedown con le mani che mi tremavano e siamo arrivati a fine gara soddisfatti del primo posto femminile e del feeling che stava iniziando ad esserci con la 208. Alba è stata, invece, più travagliata. Tante insidie ed un grip che cambiava spesso. Ho commesso troppi errori. Ma dagli errori si impara e, chiusa questa parentesi, ci siamo rimboccati le maniche e siamo arrivati al Targa Florio con una carica in più! Le prove siciliane mi sono piaciute fin da subito e, al netto degli errori sulle inversioni, abbiamo notato un miglioramento cronometrico.”

Una crescita progressiva e la sempre maggiore confidenza con la vettura hanno portato Arianna, sempre a bordo della Peugeot 208 Rally 4 della FPF Sport a detenere il provvisorio primo posto nella classifica femminile. “Per il momento sono soddisfatta a metà! Non sono una persona che si accontenta e quindi da una parte sono felice per questo primo obiettivo. D’altra parte, invece, so che posso dare di più!”

E proprio San Marino è l’occasione per confermare ulteriormente i progressi fin qui ottenuti. Start ufficiale sabato 17 Giugno con la Power Stage trasmessa in diretta televisiva dai canali Aci Sport, seguita l’indomani dalle 8 Prove Speciali in programma, di cui le tre ripetizioni della Lunano da 12,68 risulterà sicuramente la più selettiva. 74 chilometri complessivi ricchi di insidie e di sicuro spettacolo.

“Dopo tre gare il feeling con la 208 è nettamente migliorato. Siamo riusciti, grazie al prezioso lavoro del team e l’assistenza di Simone, a provare diversi setup. Nonostante questa maggiore sicurezza, sono perfettamente conscia che la strada da fare sia ancora lunga. Anche questa volta ce la metteremo tutta, dando il massimo per fare esperienza anche su questo fondo e di guadagnare punti preziosi in ottica campionato! Voglio ringraziare i nostri partner Danta Legnami, Cattolica Assicurazioni di Tolmezzo, Domini Legnami, Agrosystem e Optikarnia per il sostegno nel programma 2023 e per aver creduto nel progetto. Poi Matteo Bearzi e la Carnia Pistons, ai quali invio un grandissimo in bocca al lupo per la riuscita del Rally Valli della Carnia dove sarò, purtroppo, assente, e Luca Vicario per il supporto”.