Michael Rendina tradito dall’idroguida al 51° San Marino Rally

Il pilota laziale lotta per la top 5 alla prima gara su sterrato della carriera ma è costretto al ritiro all’inizio del secondo loop di prove. “Esperienza positiva, molto bello guidare su queste prove speciali”.

Image

(comunicato ufficio stampa Motorsport Italia)

Un esordio ricco di spunti positivi ha caratterizzato il weekend appena trascorso per Michael Rendina, impegnato al 51° San Marino Rally nel terzo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco valido in questa occasione non solo per la serie Due Ruote Motrici dove Rendina sta disputando un programma completo, ma anche per il Campionato Italiano Rally Terra.

Rendina ha subito trovato un buon feeling durante lo shakedown al volante della Peugeot 208 Rally4 #48 preparata da Sportec grazie anche all’esperienza dell’amico e navigatore Mario Pizzuti. Il lavoro di preparazione svolto nella mattinata del venerdì ha permesso al giovane pilota di presentarsi al via a carico di determinazione dopo aver fatto segnare tempi interessanti all'interno del numeroso gruppo Rally4.

La gara è scattata venerdì sera con la Power Stage in diretta televisiva e Rendina ha disputato un buon primo assaggio, senza nascondere l'emozione del proprio esordio sulla terra e cercando di guidare pulito senza commettere errori. L’impegno si è fatto più tosto nella giornata di sabato con la tappa più lunga. L’equipaggio Gass Racing è partito con convinzione, con Rendina che ha cercato di lavorare sul proprio ritmo e sul proprio feeling consapevole di aver iniziato un importante processo di apprendimento. Grazie a questo approccio il pilota laziale ha migliorato sensibilmente i propri parziali nel corso della mattinata avvicinandosi anche alla top 5 di categoria, ma un problema all’idroguida sulla PS6 lo ha costretto al ritiro.

Michael Rendina: “Chiaramente dispiace per l’epilogo, ma l’esperienza è stata positiva. La gara è stata davvero intensa finché è durata, ed è stato davvero formativo e credo di aver dato il massimo. All’inizio non è stato facile, comunque c’era una certa emozione per l’esordio su terra, ma via via che ho fatto chilometri mi sono sentito a mio agio ed ho migliorato i miei tempi, sicuramente sarebbe stato interessante confrontare il secondo giro con il primo, non eravamo lontanissimi dai primi. C’è ancora molto da lavorare, ma non mancheranno le occasioni”.

Michael Rendina tornerà in gara dal 28 al 30 luglio per l’attesa gara di casa al Rally di Roma Capitale, unica gara italiana valida anche per il FIA European Rally Championship.

Calendario CIAR Due Ruote Motrici 2023
10-12 marzo > Rally Il Ciocco e Valle del Serchio
14-16 aprile > Rally di Alba - Regione Piemonte
5-7 maggio > Targa Florio Rally
16-18 giugno > San Marino Rally
28-30 luglio > Rally di Roma Capitale
8-10 settembre > Rally 1000 Miglia
29 settembre - 1 ottobre > Rallye Sanremo
1-3 dicembre > ACI Rally Monza.