Nello shakedown dei non prioritari al Rally di Roma Capitale spiccano Avbelj-Andrejka

Il pilota sloveno ha girato con 6.5” di vantaggio su tutti. Primo tra le Rally4 del Due Ruote Motrici Farina, mentre nello Junior subito in forma Dei Ceci. NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Image

Due ore di tempo per spingere e trovare confidenza sui 4km di shakedown in località Fumone, ed alla fine Avbelj-Andrejka fanno da riferimento. Dopo la qualifying stage vinta da Mabellini-Lenzi, a cui hanno partecipato i 29 piloti prioritari (qui il link alla notizia), è stato il turno di provare le vetture per gli altri iscritti del Rally di Roma Capitale, ed in vista della prima spettacolare prova sotto al Colosseo è l’equipaggio sloveno a registrare il miglior tempo in 2’11.7. Si accende dunque prima ancora del via la sfida per il CIR Promozione, con Bottarelli, il leader della speciale classifica, e Ferrarotti che siglano il terzo ed il secondo crono uno dietro l’altro. Il primo dei contendenti tra gli equipaggi del CIAR Due Ruote Motrici è invece Fabio Farina, con il riferimento di 2’26.3, un ottimo punto di partenza per tentare l’assalto a Pisani, in testa fra le tutto avanti del tricolore che qua potrebbe centrare il tanto ambito titolo. Tra le RC4 però si infiamma già l’atteso duello tra due giovani piloti del FIA ERC Junior, il tedesco Timo Schulz ed il nostrano Roberto Daprà, attesi protagonisti di questo quarto appuntamento europeo che fermano il cronometro a 8 decimi di distanza tra loro con appena 11“ di ritardo dal tempo di Avbelj. Chiude un’ottima sessione di prova Francesco Dei Ceci, il più rapido sui chilometri di Fumone tra i 10 talenti del CIAR Junior arrivati a Roma.
 
Adesso qualche ora di pausa pomeridiana e poi il lungo serpente di vetture da corsa si snoderà per il centro di Roma, a partire dalle 18, per una sfilata tra i monumenti della capitale. Alle 20.05 infine sarà finalmente il momento di dare il via alle danze sull’asfalto, con la SPS1 di 1,3km “Colosseo ACI Roma” che aprirà i 189km di speciali romane.