Sventola il tricolore sotto al Colosseo, è partito il XI Rally di Roma Capitale

Il quinto round del CIAR Sparco e sesto del FIA ERC inizia con la power stage “Colosseo ACI Roma”, 1.3km di affondo alle spalle dell’Anfiteatro Flavio dopo la cerimonia di partenza e la sfilata per il centro della capitale

Image

Un tripudio di folla ha salutato la partenza del Rally di Roma Capitale, ultimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco prima della pausa estiva. Assiepati all’ombra del Colosseo al tramonto gli appassionati ed i turisti hanno assistito al via, sancito con la bandiera tricolore, della XI edizione della gara romana, valida anche per il FIA ERC e crocevia di diversi campionati. Il primo equipaggio a ricevere il segnale di partenza è stato quello composto da Dei Ceci-Lazzarini, uno dei 10 giovani del CIAR Junior arrivati in centro a Roma per la spettacolare power stage “Colosseo ACI Roma”.
 
Alle 20.05 infatti, dopo la cerimonia di partenza ed una parata che ha fatto sfilare le vetture da corsa nel centro della Città Eterna, gli equipaggi sono arrivati allo start della prima speciale delle 13 in programma, la più iconica ed unica, quella che passa attraverso la storia e che è già in diretta sia su RAI Sport (ch.58 e piattaforma RAI Play) sia su WRC+ All Live. In soli 1,3km infatti i piloti dovranno destreggiarsi in un impegnativo e strozzato percorso difronte all’Anfiteatro Flavio, una power stage breve e da vivere tutta d’un fiato che assegnerà i primi, pesanti, punti tricolori. Anche l’ordine di partenza è peculiare: prima due giovani piloti del CIAR Junior, poi i due leader del FIA ERC e del CIAR Sparco, ovvero Paddon e Crugnola, ed a seguire incrociati, uno per ogni campionato, tutti gli altri gladiatori di questo Rally di Roma Capitale. Stasera sarà dunque una breve e mozzafiato overture quella che andrà in scena sul palcoscenico al limite del Foro Romano, prima dei 188 spinosi chilometri da affrontare nei prossimi due giorni.
 
QUI IL LINK PER SEGUIRE I TEMPI LIVE

QUI IL LINK ALL'ORDINE DI PARTENZA