Il primo affondo di Riccardo Pederzani ed Edoardo Brovelli nel CIAR Junior: il Rally di Roma Capitale è loro

Il pilota varesino si è imposto sui 10 giovani driver di ACI Team Italia con gran classe. Secondi Scannella-Galipò show che vincono la power stage; chiudono il podio Dei Ceci-Lazzarini a 53“

Image

Prima gioia tricolore sulle strade capitoline per Riccardo Pederzani, vincitore del terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior. Il varesino navigato da Edoardo Brovelli ha trovato la velocità per mettere sotto scacco i suoi compagni di ACI Team Italia, tutti a bordo di Renault Clio Rally5 gestite da Motorsport Italia e gommate Pirelli. Partito più cauto ha poi costruito con pazienza questa vittoria, mantenendo un ritmo costante che gli ha permesso di agguantare la prima posizione sulla SS8 “Fiuggi”, difesa poi strenuamente fino alla fine. Secondo tra i giovani talenti il siciliano Salvatore Pio Scannella, in coppia con Francesco Galipò, a 18” da Pederzani e che oltre all’ottimo piazzamento si porta a casa il bottino della power stage, essendo stato il vincitore della prima spettacolare prova “Colosseo ACI Roma”. Vista la roulette delle forature nel finale, è riuscito a strappare un importante terzo gradino del podio il casertano Francesco Dei Ceci, in abitacolo con Nicolò Lazzarini, che in pieno controllo taglia il traguardo con 53” di ritardo dal vincitore. Gli altri ragazzi della serie giovanile hanno sofferto molto più ritardo all’arrivo, con Igor Iani e Nicola Puliani che sono sfilati alla bandiera a scacchi con 1’58 da Pederzani, terminando la gara ai piedi del podio e seguiti a 17“ da Matteo Doretto ed Andrea Budoia. Il vincitore dei precedenti appuntamenti Davide Pesavento è stato colpito da una foratura nella SS12 ed infatti ha perso minuti preziosi, che lo hanno fatto scivolare assieme al suo navigatore 6° in classifica dopo una gara comunque all’attacco. Hanno sofferto per trovare il ritmo sulle strade capitoline invece Marco Zanin e Massimo Moriconi, che sul finale si sono fatti ripassare da Pesavento terminando in settima posizione. I fratelli Nerobutto invece, Geronimo e Francesca, hanno dovuto lasciare andare le loro ambizioni dopo l’ennesima foratura ed hanno concluso a 6’35 dal leader. La sorte peggiore è tuttavia toccata a due giovani equipaggi, Niko La notta navigato da Matteo Zaramella e Filippo Peduzzi in coppia con Gabriel Morales; il primo ha toccato sulla SS12, mentre il secondo ha rotto il semiasse.
 
CLASSIFICA RALLY DI ROMA CAPITALE CIAR JUNIOR | 1. Pederzani-Brovelli (Renault Clio R.S Line) in 2:10'02.1; 2. Scannella-Galipo' (Renault Clio R.S Line) a 18.2; 3. Dei Ceci-Lazzarini (Renault Clio R.S Line) a 53.8; 4. Iani-Puliani (Renault Clio R.S Line) a 1'58.2; 5. Doretto-Budoia (Renault Clio R.S Line) a 2'15.8; 6. Pesavento-Frigo (Renault Clio R.S Line) a 4'37.6; 7. Zanin-Moriconi (Renault Clio R.S Line) a 4'39.2; 8. Nerobutto-Nerobutto (Renault Clio R.S Line) a 6'37.9.
 
CLASSIFICA CIAR JUNIOR DOPO RALLY DI ROMA CAPITALE | 1. Pesavento, Pederzani 54pt; 3. Scannella 41,5 pt; 4. Iani 39pt; 5. Dei Ceci 32pt; 6. Nerobutto 27,5pt; 7. Doretto 26pt; 8. Zanin 10pt.
 
CALENDARIO CIAR JUNIOR | Targa Florio Rally (coeff. 1,5); 16-17 giugno | San Marino Rally (coeff. 1,5); 28-30 luglio | Rally di Roma Capitale (coeff. 1,5); 8-9 settembre | Rally 1000 Miglia; 29-30 settembre | Rallye Sanremo; 1-3 dicembre | ACI Rally Monza (coeff. 1,5)