Crugnola-Ometto non si fermano e vincono la power stage del Rally 1000 Miglia

I campioni abbassano il record dell’anno precedente e prendono altri 3 punti. Secondi e terzi i locali Mabellini-Lenzi e Albertini Fappani che però non prendono punteggio

Image

1’45.291. È questo l’impressionante crono registrato dai campioni Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto nella power stage del Rally 1000 Miglia, che onorano con un record la volata finale del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco giunto al suo terzultimo appuntamento. L’equipaggio su Citroen C3 di FPF ha abbassato di oltre un secondo il tempo registrato l’anno scorso sui 2,54km della SPS1 ”Valle Sabbia Dall’Era Valerio”, prendendo subito la testa assoluta della gara bresciana con un margine di 1’09. Dietro di lui, ben alimentati dal tifo amico, si sono assiepati due equipaggi locali, composti da due veloci piloti bresciani. Andrea Mabellini infatti ha portato la sua Skoda Fabia condivisa assieme a Virginia Lenzi al secondo posto della classifica assoluta, con un crono comunque più veloce rispetto al precedente record poi infranto da Crugnola. Il giovane talento italiano può cercare sugli asfalti del 1000 Miglia importanti conferme dopo la bella vittoria al Rally Piancavallo. Ad un nulla da Mabellini, appena 3 decimi, hanno spinto la loro Skoda Stefano Albertini e Danilo Fappani, leader del Campionato Italiano Rally Asfalto dal piede molto pesante che non potevano saltare l'appuntamento casalingo. I primi 5 però sono incredibilmente in meno di 2“, perché anche Giacomo Scattolon su Volkswagen Polo GTI ha siglato un gran tempo, il migliore tra il CIR Promozione in coppia l’esperto Sauro Farnocchia. Il driver pavese però deve guardarsi dal muso della Skoda di Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka, equipaggio sloveno che ha chiuso la prima prova ad 1.9“ dalla vetta.

Dopo la top 5 c’è un distacco più marcato rispetto al leader Crugnola, ma comunque Bottarelli-Pollicino e Nucita-Pollet si sono quasi copiati nel cronometro, con il primo equipaggio che è stato più rapido di soli 27 centesimi a 2.7” dal leader. Ad 1 decimo da questi due piloti, un altro distacco quasi nullo, si sono assestati De Tommaso-D’Ambrosio. Chiudono le prime 10 posizioni Michelini-Angilletta e Ferrarotti Bizzocchi.

Continua comunque la power stage, con i tempi che possono essere seguiti a QUESTO LINK DAL SITO FICR.