Lo shakedown bagnato apre le danze al Rally di Monza

Due ore riservate agli equipaggi prioritari e poi spazio fino alle 12 per tutti gli iscritti. La due giorni nel tempio della velocità si apre con i test all’alba. ACI Sport TV già in diretta.

Image

Finalmente ci siamo, l’Autodromo Nazionale Monza torna ad ospitare una gara di rally e lo fa accogliendo il gran finale del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Campionato Italiano Rally Terra. E l’urlo dei motori già risuona ancora prima del sorgere completo del giorno. Alle 8 in punto infatti in località “Serraglio” gli equipaggi prioritari hanno iniziato a prendere confidenza con il misto terra-asfalto su un percorso di 2,68km, ma del sole sullo shakedown non se ne vedono nè i raggi nè se il caldo. Sul parco di Monza infatti scende una leggiera pioggia, che potrebbe essere la chiave di questo ultimo round assieme alle basse temperature, per rendere le condizioni ancor più incerte. Diversi tratti di questo shakedown riprendono inoltre quello che sarà il tracciato delle prove speciali. Lo start si trova nei pressi del raccordo con la pista Junior, con le vetture che si dirigono poi verso la curva Ascari da affrontare in senso inverso. Si continua giù in discesa verso il Serraglio, dove inizia la parte sterrata con l’inversione che già faceva parte della prova mondiale, e poi avanti verso un tratto dietro la Sopraelevata Nord prima di terminare con una parte tecnica a continui cambi di fondo.

ACI Sport TV (ch 228 di Sky, 52 tivùsat, acisport.it, Facebook @ciarsparco, app ACI Radio) è già in diretta da questi primi momenti d’azione per sentire e vedere a caldo l’approccio degli equipaggi assoluti a questo inedito del rallysmo tricolore. Un momento fondamentale per i 101 iscritti, al fine di interpretare al meglio il grip e la scelta degli pneumatici, per prendere confidenza con il continuo cambio di fondo. La partenza del rally è prevista poi per le 13:00, con lo start della power stage “Monza 1” alle 13:12 da vivere live nella sua interezza.

SEGUI QUA I TEMPI LIVE DELLO SHAKEDOWN