Un CIAR Junior per due. Al Rally di Monza si chiude l’ultimo titolo tricolore

Pesavento guida la vetta, Iani è a caccia. Con 33 punti a disposizione tutto può ancora succedere in vetta al Campionato Italiano Assoluto Rally Junior. 7 i talenti di ACI Team Italia che si scontreranno nel monzese.

Image

Dopo cinque appuntamenti, 3 diversi vincitori e continui colpi di scena anche il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior è arrivato alle battute finali, con il vincitore del 2023 che verrà incoronato nel tempio della velocità. Al Rally di Monza, gran finale del CIAR Sparco e del CIR Terra, saranno solo due i giovani talenti di ACI Team Italia a giocarsi il titolo, in un duello misto terra-asfalto, fino all’ultima speciale.

Al vertice della classifica tra le Renault Clio Rally 5, preparate da Motorsport Italia e gommate Pirelli, c’è sempre il vicentino Davide Pesavento con Marco Frigo, il più vincente degli Under 27 che proverà a portare a termine una stagione vissuta sempre al comando. Pesavento, vista la posizione di forza, può diventare campione anche con un secondo posto (e due punti nella power stage), avendo vinto 3 appuntamenti ed avendo 85 punti in classifica; Igor Iani invece dovrà attaccare al massimo sin dalla prima speciale. Seconda forza del tricolore con Nicola Puliani l’ossolano ha 70 punti, e con ben 33 punti a disposizione visto il coefficiente maggiorato potrebbe puntare alla corona tricolore sfruttando un eventuale buco di Pesavento. Iani dunque ha solo la possibilità di puntare al massimo risultato e lanciarsi alla carica per sognare ancora, mentre Pesavento dovrà dimostrare la maturità per gestire il vantaggio; una sfida non da poco per dei giovani scalpitanti, con ancora tutto davanti.

Image

Meno pressioni per il casertano Francesco Dei Ceci, con Nicolò Lazzarini, che partirà dalla quarta posizione generale e pur non puntando al titolo a causa del maggior numero di vittorie di Pesavento ha ancora la possibilità di centrare il podio Junior, arrivando a 85 punti. Per gli altri elementi del “settebello” di ACI Team Italia, pur non avendo nulla da giocarsi, Monza sarà comunque una grande occasione di crescere e dimostrare le proprie possibilità. Tra questi vuole guadagnare posizioni il pordenonese Matteo Doretto con Andrea Budoia, ancora in cerca della prima soddisfazione stagionale. Voglia di chiudere in bellezza anche per il trevigiano Marco Zanin, galvanizzato dall’ultima vittoria a Sanremo, sempre in coppia con Massimo Moriconi. Quindi a completare il gruppo Junior non mancheranno i fratelli trentini Geronimo e Francesca Nerobutto, spesso tra i più veloci sullo sterrato, e l’aretino Niko La Notte all’esordio in coppia con l’esperto navigatore Giovanni Bernacchini.

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY SPARCO 2023: 10 marzo-11 marzo | Rally Il Ciocco e Valle del Serchio; 14 aprile-15 aprile | #RA Rally Regione Piemonte; 5-6 maggio | Targa Florio Rally (coeff. 1,5); 16-17 giugno | San Marino Rally (coeff. 1,5); 28-30 luglio | Rally di Roma Capitale (coeff. 1,5); 8-9 settembre | Rally 1000 Miglia; 29-30 settembre | Rallye Sanremo; 1-2 dicembre | Rally di Monza (coeff. 1,5)
CLASSIFICA CIAR JUNIOR: 1. Pesavento 85pt; 2. Iani 70pt; 3. Pederzani 58pt; 4. Dei Ceci 55pt; 5. Doretto 46pt;