Ciuffi-Cigni svettano nel fango dello shakedown al Rally di Monza. In aggiornamento.

Dopo due ore di test bagnati riservati ai prioritari il fiorentino dimostra di aver buon feeling, ma sul misto terra-asfalto sarà tutto incerto fino all’arrivo. Dalle 10 alle 12 spazio per i restanti equipaggi. Nel pomeriggio quattro prove con diretta della power stage su RAI Sport ed ACI Sport TV. Notizia in aggiornamento.

Image

Due ore di shakedown per prendere confidenza con un percorso inedito nei rally tricolori, per capire i continui cambiamenti di fondo, per ragionare sulla scelta delle gomme, per sentire le differenze di grip. Tra le incertezze di questi primi momenti di test e d’azione al Rally di Monza è apparso subito caldo nonostante le temperature invernali Tommaso Ciuffi, che in coppia con Pietro Cigni su Skoda Fabia ha ottenuto il miglior crono al termine di quattro passaggi in 2’09.2. Un tempo di riferimento sui 2,68km in zona “Serraglio”, a cui in tanti però si sono avvicinati. Tra fango e condizioni Andrea Crugnola ha segnato un super tempo nel primo tentativo, a soli 6 decimi da Ciuffi, mentre attorno ai 2’10 hanno girato anche Paolo Andreucci, Andrea Mabellini e Corrado Pinzano. Mentre ancora continuano ad uscire i tempi e gli equipaggi iscritti affrontano lo shakedown (per loro riservato fino alle 12) la situazione prima della partenza del gran finale di stagione è più che mai incerta.

A togliere ogni dubbio ci penserà così la gara vera e propria, che dopo lo start delle 13 dal rettilineo darà il via allo show tricolore con la prima power stage “Monza 1”. Una dopo l’altra poi saranno altre tre le prove di questo venerdì di gara, con un giro sulla “Junior” ed il doppio passaggio sulla “Serraglio”, la prova più lunga tra quelle in programma. La power stage d’apertura sarà trasmessa in diretta sia su RAI Sport (ch 58 dt e raiplay.it) sia su ACI Sport TV (ch 228 di Sky, 52 tivùsat, acisport.it, Facebook @ciarsparco, app ACI Radio), canale della federazione che sarà in collegamento anche dalla Serraglio.

SEGUI QUA I TEMPI LIVE DALLO SHAKEDOWN