Il Ciocco in tv, come e dove seguire la prima del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco

Dirette dalle prove su RAI Sport e su ACI Sport TV, per vivere live le emozioni del rallismo tricolore, con rubriche televisive, approfondimenti su “La Gazzetta dello Sport” e “Corriere dello Sport” nei giorni a seguire.

Image

Dopo un non troppo lungo e freddo inverno, tra le valli del Serchio ed i pacifici tornanti garfagnini, il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco si prepara per una spettacolare e roboante apertura di stagione. La massima serie del rallismo tricolore torna infatti e lo fa in grande stile, dalle speciali del 47° Rally il Ciocco e Valle del Serchio, con un parterre di campioni e talenti sopraffini. Le premesse ci sono tutte per un 2024 da paura, da vivere a bordo prova o live in televisione. Saranno infatti numerose le dirette previste per questo appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, con RAI Sport e ACI Sport TV pronte a coprire i due giorni della gara toscana.

Si inizierà con la qualifying stage di venerdì mattina, la prima della stagione, con il collegamento su ACI Sport TV che inizierà alle 09:45. I piloti a bordo di vetture classe Rally2 avranno a disposizione in questa occasione un solo passaggio, un solo colpo per cercare di piazzare il miglior risultato; grazie a questa classifica infatti i migliori 10 di questa sessione potranno scegliere la loro posizione nell’ordine di partenza di sabato.

Successivamente l’appuntamento si sposterà a Lucca, dallo storico Caffè delle Mura, dove la televisione della federazione sarà in collegamento dalla partenza dalle 14.15. A seguire una breve live dalla PS1 “Pegnana”, prima di collegarsi su RAI Sport e su ACI Sport TV dalla power stage “Il Ciocco 1 ACI Sport live”. La prova che assegnerà i primi punti tricolori sarà trasmessa dalle 16.55, con il canale della federazione che la coprirà nella sua interezza. A chiudere la giornata inaugurale di gara un collegamento in differita della prima giornata.

Sabato 16 marzo si continuerà poi intensamente, con collegamenti live dal doppio passaggio sulla “Careggine”, tramessa in collaborazione con l’emittente Noi Tv alle 09.20 ed alle 17, e dai due passaggi finali sui chilometri della PS “Il Ciocco” (10.50 e 14.30). Dopo due giorni di lotte e sfide, si tornerà poi in Piazza della Repubblica a Castelnuovo Garfagnana, per scoprire e celebrare il vincitore del 47° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, round inaugurale del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Per approfondire la gara toscana ed ammirare foto inedite l’appuntamento, non televisivo ma cartaceo, è per lunedì 18 marzo in edicola, con due pagine dedicata fra le colonne del “La Gazzetta dello Sport” e del “Corriere dello Sport”.

ARTICOLI CORRELATI