" /> CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY SPARCO - <p>Inizia il Rally Regione Piemonte e sorridono Crugnola-Ometto, subito leader nella Power Stage</p>

Inizia il Rally Regione Piemonte e sorridono Crugnola-Ometto, subito leader nella Power Stage

I campioni in carica sulla Citroen C3 vincono la prima prova e si aggiudicano i 2 punti "extra" per il CIAR Sparco. Sfiorano l'impresa Nucita-Pollet su Hyundai i20, secondi per 1 decimo. A 0.4'' terzo crono per Signor-Michi (Skoda FAbia RS), i migliori nel CIR Promozione. 

Image

Si inizia ad assaporare la competizione dalle parti di Alba, con la prima prova speciale del Rally Regione Piemonte che ha dato il la al secondo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. La SPS1 “Santo Stefano”, primo dei tre tratti cronometrati in programma nella giornata iniziale, con i suoi 2,54 km ha aperto le ostilità e in qualità di Power Stage ha offerto anche i primi punti per le serie tricolori. Cambia lo scenario, ma al momento non è cambiato il primissimo risultato che ha indicato ancora i leader Andrea Crugnola e Pietro Ometto come la coppia da battere. Il duo Campione in carica con la Citroen C3 infatti ha strappato il miglior crono in 1’46.4 e si è aggiudicato 2 punti per il campionato. Minimo anche stavolta il margine rispetto ai primi rivali, Andrea Nucita e Rudy Pollet su Hyundai i20 che hanno chiuso la Power Stage in seconda posizione per appena 1 decimo, quindi 1.5 punti guadagnati per loro. A distanza di 0.4 dal vertice hanno completato il trio di testa Marco Signor e Daniele Michi, su Skoda Fabia RS, che oltre alla soddisfazione del terzo tempo, e di 1 punto messo in tasca per l’Assoluto, hanno guadagnato il bottino pieno per quanto riguarda la speciale classifica del CIR Promozione.  

Quarto crono complessivo quindi per il francese Stephane Lefebvre e Anthony Hamard su Citroen C3, a 0.5’’, loro trasparenti comunque nella classifica del CIAR Sparco. Nella cinquina di testa c’è anche la Toyota GR Yaris di Giandomenico Basso e Lorenzo Granai con appena 1 decimo di margine dal duo transalpino. Seguono Campedelli-Canton (Skoda Fabia RS) più staccati, sempre con margine irrisorio, a 1.2’’.

Il settimo e l’ottavo posto valgono invece i punti della seconda e terza posizione nella classifica del CIR Promozione per la coppia slovena Avbelj-Andrejka (Skoda RS) a 1.3’’ e per il duo di ACI Team Italia Daprà-Guglielmetti (Skoda Evo) a 1.5’’.

Una foratura su un antitaglio nel finale della prova ha invece limitato la prestazione di Luca Bottarelli e Manuel Fenoli su Skoda, attardati a 2.4’’.

PROVA IN CORSO - QUI I TEMPI LIVE dal sito ficr.it

QUI LA DIRETTA streaming FB

 

 

Dopo la SPS1 “Santo Stefano” il rally continuerà, a seguito di un riordino, con le prove “Cossano-Mango” (5,59 km – ore 17:23) e “San Donato – Trezzo Tinella” (7,40 km – ore 17:40) per completare anche la seconda sezione e chiudere la prima giornata. Dopo il riordino le vetture entraranno in prova in ordine di numero progressivo sulla PS2 e PS3.