Presentato l'Italian Drift Touge Trophy DT7 2022 Trento – Monte Bondone - 1 e 2 ottobre 2022

Image

(comunicato ufficio stampa D-Race)

Si è svolta nella Sala Convegni dell’Automobil Club di Trento la conferenza stampa di presentazione dell’Italian Drift Touge Trophy DT7 che si terrà nei giorni 1 e 2 ottobre sulla SP 85 Trento – Monte Bondone.


Il Presidente di Aci Trento, Dott. Fiorenzo Dalmeri, ha presentato ufficialmente la manifestazione, alla presenza delle Autorità e della stampa e Tv. E’ intervenuto l’Assessore allo Sport del Comune di Trento, Salvatore Panetta, che ha avuto parole di supporto per gli organizzatori, augurando la migliore riuscita della manifestazione. L’Assessore allo Sport della Provincia di Trento, Roberto Failoni, ha evidenziato la soddisfazione di ospitare nel Trentino un nuovo tipo di manifestazione che porterà incremento anche al settore turistico.  Registrate le Onorevoli presenze del Comandante della Polizia Locale di Trento, Luca Sattin, ed il Comandante dei Carabinieri di Trento. Il Coni di Trento, rappresentato dal Vice Presidente Massimo Eccel, ha garantito il supporto alla manifestazione. Il Questore di Trento, con una nota all’organizzatore, si è dispiaciuto di non poter presenziare. La Direzione di Aci Sport, in un commento di Gianluca Marotta, Presidente della Commissione Cross Country Off Road (a cui appartiene il drifting), ha manifestato un grosso interesse a sostenere questa importante manifestazione anche per il futuro. Il Comitato Organizzatore, composto da D-Race e Nolimit Motorsport, ha ringraziato della estrema fiducia e supporto delle Autorità locali, ringraziando pubblicamente delle concessioni dei Patrocini da parte di Aci Trento e del Comune di Trento. Uno degli organizzatori, Emanuele Festival, precisa che il drifting è una disciplina del motorsport riconosciuta dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA), mettendo in evidenza che alla gara ci saranno i migliori piloti di drifting italiani e non mancherà la partecipazione di piloti stranieri, provenienti dall’Austria , Svizzera e Francia.


La gara, che consiste in una prova di abilità nel percorrere i tornanti in controsterzo ed in sbandatacontrollata con vetture a trazione posteriore appositamente preparate, si svolgerà in un tratto in salita di circa 900 mt che comprende 7 tornanti della famosa strada provinciale Trentina, con partenza in località Sardagna. Il programma della gara si sviluppa fra sabato pomeriggio con le prove libere, la domenica mattina qualificazioni ed il pomeriggio della domenica la gara. Saranno ammesse le due categorie maggiori (pro2 e pro) ed il sabato mattina 1 ottobre ci sarà un raduno drifting dedicato alle categorie amatoriali che sfileranno sul percorso. Saranno dedicate delle aree specifiche per il pubblico il quale potrà assistere gratuitamente alla gara.