Vittorio Gonella (Polaris RZR) vince ancora e ipoteca il titolo a Veglio nel quinto round del CIVF

Image

(comunicato ufficio stampa FIF)

Sul tracciato Bernardo Seletto di Veglio (Biella), il 3 e 4 settembre, si è svolto il 36° Trofeo Veglio 4x4 - 4° Trofeo Arcobaleno 2, gara valida come quinta prova del CIVF, organizzata come sempre in modo impeccabile dal Veglio 4x4.

I 23 concorrenti iscritti alla quinta prova del CIVF 2022 si sono dati battaglia sotto gli occhi di un pubblico da record, e sin dalle prove libere si è capito che il tracciato sarebbe stato decisamente selettivo.

Alle 14.30 di sabato, puntualissimo, il direttore di gara ha dato il via alla prima prova, dove subito si sono verificati i primi colpi di scena: fuori per noie meccaniche Enrico Giudici, vicecampione italiano e vincitore dello scorso anno; Alberto Gazzetta e Denis Cortese, vincitori a Veglio e campioni italiani nel 2019; Manuel Tosetto e Roberta Seguini; Massimo Reggiani, in lotta per il campionato; Marco Tonella; Emanuele Adriani; Marco Loffredo. Ritiro anche per Denis Bertolani,  non per un problema meccanico ma a causa di un ribaltamento.

Si è temuto che la gara fosse un massacro ma fortunatamente i danni al Bernardo Seletto non sempre sono gravi e la pista si è stabilizzata. Quindi tutti i 23 equipaggi si sono ripresentati ai nastri di partenza per la seconda prova, anche se ormai tanti fuori dai giochi. Qui balzava al comando il campione italiano Duilio Lonardi, incalzato da Vittorio Gonella, proprio come in campionato anche se a parti inverse.

Anche nella seconda prova non sono mancati i colpi di scena. Lonardi e Giudici, costretti ad una variante, si attardavano di 3 minuti che per Giudici segnavano l’abbandono della gara per la rottura di un cuscinetto; e successivamente si sarebbe capito che anche il danno al veicolo di Lonardi non era riparabile. Così Veglio perdeva probabilmente i due maggiori pretendenti alla vittoria finale, oltre che due piloti altamente spettacolari ed amati dal pubblico locale, un vero peccato.

Balzava quindi al comando il giovane ma già espertissimo Ivan Martorelli che si andava quindi ad aggiudicare il Memorial Bernardo Seletto, speciale classifica per i primi della giornata di sabato.

La terza prova nonché la prima di domenica, vedeva l’abbandono del mitico “doc”, Stefano Fioroni, per un guasto meccanico. Anche Luca Righelli, che sino ad allora stava viaggiando veloce e regolare, era costretto all’abbandono della prova, con la gara compromessa anche per lui.

Si portava così in testa il leader provvisorio Gonella che, nonostante un’avvincente battaglia con Martorelli, non ha più lasciato il comando andando a vincere questa bellissima gara di Veglio, a  conferma che questo giovane pilota sa andare veloce su ogni tipo si tracciato. Venire a Veglio per la prima volta e vincere è da vero campione quale sta dimostrando di essere “Vitto”, come tutti lo chiamano nel paddock. Con questo successo Gonella ha consolidato la leadership in campionato e ha messo una seria ipoteca al titolo di campione italiano 2022.

Veniamo ai vari gruppi. A vincere in Gruppo A è stato il pilota di casa Luca Costa, vincitore anche del premio di sabato sera per il pilota più spettacolare nonché del Trofeo Suzuki, che preceduto nell'ordine Manuel Pè e Luca Righelli.

Nel folto Gruppo B (prototipi) il primo posto è andato, sorprendentemente ma meritatamente per la condotta di gara, a Simone Lanfranchini navigato da Sabrina Panizza, anche loro al debutto a Veglio. Secondo posto per Silvio Peretto e terzo per Alberto Bonino con la vettura sino ad ora guidata da Serena Rodella, che è stata costretta a cedere il volante al marito per un infortunio precedente la gara.

Il Gruppo TM, ovviamente, ha visto primeggiare Gonella seguito da Martorelli, ormai assiduo frequentatore del podio biellese. Terzo il funambolo Claudio Esposto.

La Formula Classic è stata una categoria molto combattuta in tutte le gare tra i protagonisti Paolo Gazzetta e Lorenzo Vianello. Alla fine l'ha spuntata il pilota di casa, Gazzetta, che ha così ipotecato la vittoria di campionato avendo vinto tutte le cinque prove sinora disputate.

Un grande plauso va a tutto lo staff del Veglio 4x4, una macchina perfettamente rodata  orchestrata dal presidente Michele Prina Mello. Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Velocità Fuoristrada by FIF è l'8 e 9 ottobre a Rubbiano (Parma).