Conferme e nuovi leader nel Campionato Italiano CSAI Karting dopo la quarta prova di Lonato

Image
07/08/2011 - Vincitori delle finali: Pizzuti e Federer in KZ2, Santilli e Moretti in KF2, Lorandi e Fuoco in KF3, Dionisios nella 60 Mini. In campionato Federer in KZ2 e Pezzolla in KF3 si confermano leader delle graduatorie, mentre in KF2 passa in testa Santilli. Nella 60 Mini Garofano prende il largo.

E’ stata ancora una grande giornata di sport quella vissuta per la quarta prova del Campionato Italiano CSAI Karting alla Pista South Garda Karting, con circa 160 piloti a sfidarsi sui 1.010 metri del circuito bresciano in un appuntamento che si è rivelato decisamente molto importante per le classifiche del Tricolore.
Le doppie quattro finali per le categorie KZ2, KF2, KF3 e 60 Mini non hanno tradito le aspettative di chi cercava lo spettacolo, amplificato anche dall’arrivo di qualche goccia di pioggia nel pomeriggio che ha costretto a far disputare la finale della KF3 in due frazioni di gara.

Nella categoria più prestazionale, la KZ2, ad aggiudicarsi la vittoria in gara-1 è stato il marchigiano Marco Pizzuti (Birel-Tm), favorito anche dalla griglia invertita nelle prime 8 posizioni dopo le manches di qualificazioni. Pizzuti sul traguardo ha preceduto il veneto Marco Zanchetta (CKR-Tm) e l’altro marchigiano Alessandro Giulietti (Tony Kart-Tm), mentre il leader di classifica, l’altoatesino Fabian Federer (CRG-Tm), non è riuscito a far meglio dell’ottavo posto. Federer si è preso poi la rivincita in gara-2, andando subito in testa dalla pole position per allungare senza problemi sugli avversari. Un incidente alla prima curva ha messo fuori causa Zanchetta e anche Bressan in un contatto con Giulietti. La lotta si è sviluppata per le altre due posizioni del podio, che sono andate all’austriaco Marcel Mueller (CRG-Tm) e allo stesso Giulietti, che dopo l’incidente iniziale con Zanchetta è riuscito a recuperare fino al terzo posto. La quarta posizione è andata a Alberto Cavalieri (Intrepid-Tm), quinto ha concluso Matteo Ghidella (Maranello-Tm), mentre Matteo Massatani (CRG-Tm) si è piazzato sesto dopo aver occupato inizialmente la terza posizione.
In campionato Federer ora ha ulteriormente allungato portandosi a 198 punti, con 70 punti di vantaggio su Bressan e 94 su Zanchetta.

La KF2 si è distinta ancora una volta per un acceso agonismo. Alla fine ad avvantaggiarsi è stato l’abruzzese Alessio Santilli (Intrepid-Tm), vincitore di gara-1 e giunto secondo in gara-2 alle spalle del milanese Marco Moretti (Maranello-Tm). Con questo doppio podio ora Santilli è passato in testa al campionato approfittando anche del ritiro patito in gara-1 da Gianni Vigorito (Birel-Bmb) per un problema tecnico. Vigorito poi in gara-2 ha recuperato dal fondo dello schieramento ma si è dovuto accontentare del sesto posto.
Nella prima finale, il podio dopo Santilli era stato completato dai due fratelli Moretti, Andrea e Marco. Quest’ultimo poi appunto è riuscito a vincere gara-2, davanti a Santilli e alla sorprendente polacca Rdest Malgorzata (Tony Kart-Bmb). Molto combattivo si è rivelato anche il veneto Nicola Marcon (Tony Kart-Vortex), che si è ripreso molto bene dopo l’incidente nella scorsa gara di Viterbo. Marcon si è piazzato sesto in gara-1 e quinto in gara-2 davanti a Vigorito.
In classifica Santilli ora ha un vantaggio di 10 punti su Vigorito, 50 punti su Marco Moretti e 58 su Marcon. Quinto in campionato è Alberto Di Folco, al quale sono stati confermati i suoi 78 punti per aver vinto l’appello per la squalifica della prima gara di Sarno.

La KF3, nel duello al vertice fra Federico Pezzolla (Intrepid-Tm) e il pilota di casa Luca Corberi (Tony Kart-Vortex), ha visto inserirsi il calabrese Antonio Fuoco, detto “Speedy”, su Tony Kart-Vortex del team Morsicani, vincitore di gara-2, e Alessio Lorandi, anche questi su Tony Kart-Vortex del team Baby Race, vincitore di gara-1, ambedue alla loro prima partecipazione nel campionato italiano.
In gara-1 Lorandi ha preceduto sul traguardo Nicolò Balsamo (Birel-Bmb) e Lorenzo Paggi (Tony Kart-Tm), con Corberi quinto e Pezzolla settimo. Nella seconda gara, disputata su due manches per un’interruzione dovuta a una leggera pioggia, è stato invece Fuoco a imporsi davanti al brasiliano Thiago (Energy-Tm) e a Pezzolla, dopo uno scambio di posizioni nella prima parte di gara. Balsamo si è piazzato quarto, davanti a un ottimo Antonio D’Angelo. Corberi è giunto nono. Lorandi è stato squalificato per un incidente di gara dopo che si era piazzato sesto.
In campionato Pezzolla ora ha preso un vantaggio di 74 punti su Corberi e 78 su Balsamo.

Nella 60 Mini in ambedue le finali si è imposto il romeno Marcu Dionisios (Top Kart-Lke). In gara-1 Dionisios ha preceduto Guven Ayhancan (Top Kart-Parilla) e il campano Remigio Garofano (Top Kart-Lke), in gara-2 il podio è stato invece completato dal russo Robert Shwartzman (Birel-Lke) e Alessandro Stura (Top Kart-Parilla), con Garofano quarto.
In campionato (riservato ai piloti con licenza nazionale) Garofano ha così ancor di più incrementato il proprio vantaggio.

Prossimo appuntamento il 28 agosto a Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo) con l’aggiunta anche della categoria 60 Baby che disputerà una gara in prova unica.

Ufficio Stampa
ACI Sport

Nella foto: Antonio Fuoco (Tony Kart-Vortex) vincitore della seconda finale KF3.