Tanti protagonisti e gare spettacolari nella 2. prova del Campionato Italiano CSAI Karting di Val Vibrata

In KF2 vincono il francese Darras in gara-1 e l'inglese Ilott in gara-2. In KF3 doppio successo per il romeno Florescu. In KZ2 vittorie per Spinelli e Simonetti, nella 60 Mini en-plein di Fusco, mentre Roccadelli e Macaluso inaugurano la Formula 60.

Image
Ancora uno spettacolo di prim'ordine nel Campionato Italiano CSAI Karting per la seconda prova della stagione, che con 177 piloti al via ha toccato il record di adesioni di questi ultimi tre anni caratterizzati dalla gestione del Tricolore di CSAI e ACI Sport. Un bel risultato completato anche dalla qualità dei piloti presenti, fra i quali anche una ventina di piloti stranieri che si sono fatti valere soprattutto in KF2 e KF3.

Fra le note salienti di questo appuntamento, anche il debutto della nuova Formula 60 ACI/CSAI Karting, con 15 bambini da 8 a 10 anni che hanno tenuto a battesimo questo innovativo progetto agonistico del "noleggio tutto compreso” sotto l'organizzazione della Birel, aggiudicatrice dell'appalto della categoria in collaborazione con ACI-CSAI e ACI Sport. Presenti in questo primo appuntamento anche il presidente della Birel Ronni Sala e il direttore marketing Marco Angeletti.

KF2. Nella prima gara della giornata, che ha visto in pista la KF2, la prima delle due Finali è stata conquistata con pieno merito dal francese Julien Darras (Tony Kart-Tm), già in evidenza nella prima prova di Sarno. Darras ha preceduto sul traguardo Marco Moretti (Kosmic-Tm) e Marco Maestranzi (Top Kart-Tm), mentre l'inglese Callum Ilott (Zanardi-Tm) si è piazzato quarto davanti ad Andrea Moretti, fratello di Marco e fra i maggiori protagonisti dello scorso anno. Darras ha preso il comando della gara dopo un bel duello iniziale con Francesco Iacovacci (Tony Kart-Tm), quest'ultimo scattato dalla pole position ma poi costretto al ritiro per la rottura del motore.
Nella top-ten si sono inseriti con il quinto posto Andrea Moretti, seguito da Diego Bertonelli, Pierluigi Lanza, Alessio Santilli, Luca Corberi e l'asiatico Amin Noorzilan del team giapponese Super Winforce.

Nella seconda Finale, con griglia invertita nelle prime 8 posizioni, nella bagarre della partenza a rimetterci è stato soprattutto Julien Darras, subito fuori pista alla prima curva. Il comando è passato nelle mani dell'inglese Ilott, che con autorità ha mantenuto la prima posizione fino all'arrivo. La seconda posizione è andata a Alessio Santilli (Tony Kart-Vortex) premiato dall'inversione di griglia e tornato sul podio dopo una lunga assenza dalle gare. Il terzo posto è andato ancora a Marco Maestranzi. I due fratelli Moretti si sono piazzati al quarto posto Marco e al quinto Andrea. All'ultimo giro Iacovacci è stato costretto al ritiro per incidente mentre stava occupando l'ottavo posto dopo un recupero dalla 30.ma posizione.
In campionato al comando si è confermato Julien Darras seguito a soli 12 punti da Callum Ilott, terzo è Marco Maestranzi staccato di 29 punti.

KF3. Una bella gara ha caratterizzato anche la KF3, sia nella prima che nella seconda Finale. A monopolizzare il primo gradino del podio è stato il romeno Petru Florescu (Tony Kart-Vortex), in questa categoria alla sua prima partecipazione nel Campionato Italiano e subito vincente in tutte e due le gare. Nella prima Finale Florescu ha preceduto Alessio Lorandi (Tony Kart-Parilla), rinnovando poi il duello per la vittoria con il pilota italiano anche nella seconda Finale nonostante ambedue siano partiti indietro per la griglia invertita.
Doppio importante successo quindi per Florescu, con Lorandi in tutte e due le gare piazzato al secondo posto ma ancora leader di classifica.
In terza posizione ha concluso in gara-1 Lorenzo Giannoni (Tony Kart-Tm), seguito da Leonardo Pulcini, Remigio Garofano e Leonardo Lorandi, fratello di Alessio Lorandi e vintore lo scorso anno della 60 Mini.

In gara-2 è stato Remigio Garofano (Tony Kart-Lke) a guadagnare il terzo gradino del podio alle spalle di Florescu e Alessio Lorandi. La quarta piazza è andata al venezuelano Mauricio Baiz, seguito da Alessio Pollara, Lorenzo Giannoni, Emanuele Taranghelli, il russo Nikita Mazepin, quindi Leonardo Lorandi e Danilo Albanese.
In gara in questa categoria anche Giuliano Alesi, figlio del campione della Ferrari F1 Jean Alesi, autore di due buone gare, con il 17.mo e 16.mo posto nelle due Finali.
In campionato Alessio Lorandi ha un vantaggio di 16 punti su Pulcini e 38 su Florescu.

KZ2. Spettacolari come al solito le due Finali della categoria con il cambio, la più performante KZ2. Nella prima delle due gare il successo è andato a Loris Spinelli (Tony Kart-Vortex) che sul traguardo ha preceduto un combattivo Massimo Dante (Maranello-Tm) e Francesco Celenta (Energy-Tm). A dover rinunciare ad un buon risultato è stato Federico Pezzolla (Intrepid-Tm), vincitore della seconda Finale della scorsa gara di Sarno, messo fuori pista in un incidente con Alberto Di Folco (CRG-Tm) all'ultimo giro mentre occupavano la quarta e quinta posizione.
Quarto si è quindi piazzato il giovanissimo Luca Drudi (Maranello-Tm), che sul traguardo ha preceduto Matteo Massatani, Marco Pastacaldi, Emanuele Simonetti, Nicola Marcon, Antonio Piccioni e Giuselle Rendina, Alessandro Giulietti, campione della categoria lo scorso anno, si è dovuto accontentare dell'11.mo posto.

Ad aggiudicarsi la seconda Finale è stato l'anconetano Emanuele Simonetti (Top Kart-Tm), che ha saputo approfittare della griglia invertita partendo dalla prima fila, e gestire bene il vantaggio iniziale. Al secondo posto si è piazzato Marco Pastacaldi (Birel-Tm), mentre Massimo Dante è risalito sul podio con il terzo posto. Emanuele Spinelli ha concluso in quarta posizione davanti a Francesco Celenta, Luca Drudi e Cosimo Barberini. Federico Pezzolla ha rimontato fino all'ottava posizione. Alle spalle del pilota campione italiano lo scorso anno della KF2, si sono piazzati Matteo Massatani e Luigi Di Poto, vincitore della prima finale di Sarno.
In campionato è Massimo Dante ad essere passato in testa, con 16 punti di vantaggio su Pastacaldi e 37 su Celenta.

60 MINI. Nella 60 Mini, che ha visto al via ben 55 piloti, dominatore della giornata è stato Giuseppe Fusco (Lenzo-Lke), vincitore sia della prima che della seconda Finale.
In gara-1 Fusco ha preceduto il malese Mussyaffa Abdul Muizzuddin (CRG/Hero-Lke) e Leonardo Marseglia (Top Kart-Parilla), con Nicola Abrusci (Tony Kart-Lke) al quarto posto. Nella seconda Finale, vinta sempre da Fusco, a salire sul secondo gradino del podio è stato Nicola Abrusci, con Massimo Chinelli (Top Kart-Lke) terzo. La quarta piazza è andata a Lukas Podobky (Birel-Lke) che ha preceduto Marseglia, Muizzuddin, Lorenzo Colombo, Bogdan Fetisov, Nicola Bertoncello e "Skeed”.
In campionato è Fusco ad essere passato al comando con 12 punti di vantaggio su Abrusci e 26 su Marseglia.

FORMULA 60 ACI-CSAI. Belle gare hanno animato anche le due Finali della Formula 60 ACI-CSAI al debutto per la prima delle tre prove del Campionato Italiano riservato ai bambini da 8 a 10 anni con il monomarca Birel-Bmb. Nella prima Finale ha vinto Matteo Roccadelli su Leonardo Bizzotto e Etienne Linty, mentre nella seconda Finale è stato Santo Macaluso a prendersi la soddisfazione della vittoria, con Etienne Linty al secondo posto e Luca Giardelli al terzo. Qui Roccadelli si è piazzato quarto, davanti a Michael Paparo Barbaro, Gabriele Aiello, Alessandro Dal Ferro, Francesco Pizzi, Mathias Torreggiani e Leonardo Bizzotto.
In campionato è al comando Roccadelli con solamente 2 punti di vantaggio su Linty e 8 su Macaluso.

Prossimo appuntamento il 28 luglio al Circuito di Siena di Castelnuovo Berardenga per la terza prova di campionato.

CORRIERE DELLO SPORT, MERCOLEDI' 26 GIUGNO. Una pagina speciale sul Campionato Italiano CSAI Karting di Val Vibrata sarà pubblicata mercoledì 26 giugno sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport, con commenti, classifiche e foto.

GAZZETTA DELLO SPORT, GIOVEDI' 27 GIUGNO. Un servizio sul Campionato Italiano CSAI Karting di Val Vibrata sarà pubblicato giovedì 27 giugno sul quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport.

Tutti i risultati, le classifiche e le foto delle gare nel sito www.acisportitalia.it

I prossimi appuntamenti del Campionato Italiano CSAI Karting 2013.
3. prova - 28 luglio 2013 - Circuito Internazionale di Siena
Castelnuovo Berardenga (Siena), Org. Valdibiena Srl
Categorie: Formula 60 ACI/CSAI Karting, 60 Mini, KF2, KF3, KZ2

4. prova - 15 settembre 2013 - Circuito South Garda Karting
Lonato del Garda (Brescia), Org. South Garda Karting Asd
Categorie: Formula 60 ACI/CSAI Karting, 60 Mini, KF2, KF3, KZ2

5. prova - 27 ottobre 2013 - Circuito Internazionale 7 Laghi
Castelletto di Branduzzo (Pavia), Org. La Conca Sporting Club
Categorie: 60 Mini, KF2, KF3, KZ2

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nella foto: la partenza della seconda Finale della nuova Formula 60 ACI/CSAI Karting al Kartodromo Val Vibrata.