Gran finale a Franciacorta dal 21 al 24 settembre per l’ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting

Nella quinta prova in gara anche le categorie OK e OK-Junior in prova unica. Le iscrizioni a Franciacorta nel sito del circuito. Quasi 1.000 le partecipazioni nelle prime 4 prove.

Image

Roma, 30 agosto 2023.
Sul Circuito Franciacorta Karting Track dal 21 al 24 Settembre si disputa la quinta e ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting, con le categorie MINI Gr.3, MINI Gr.3 Under 10, KZ2, OK-N, OK-N Junior, e in prova unica anche OK e OK-Junior che sullo stesso circuito l’8 ottobre disputeranno il Campionato del Mondo FIA Karting. 

I pneumatici per OK e OK-Junior.
Pneumatici per OK: “MG Prime” mod. SM slick / mod. SW rain.
Pneumantici per OK Junior: “VEGA Option” mod. XH3 slick / W6 rain. 

Il punteggio del Campionato a Franciacorta.
L’appuntamento di Franciacorta è il quinto e ultimo per la stagione 2023. Il punteggio del campionato è ad incremento. In palio i titoli per le categorie MINI Gr.3 e MINI Gr.3 Under 10, KZ2, OK-N, OK-N Junior, oltre a OK e OKJ che si giocheranno il titolo in prova unica con l’ordine d’arrivo della finale.

A Franciacorta per il primo classificato di gara1 sono attribuiti 80 punti e poi a scalare fino alla 15° posizione, e 50 punti per il vincitore di gara2 e a scalare fino alla 12° posizione. La classifica finale si ottiene dalla somma dei migliori 8 risultati.

Le iscrizioni alla prova di Franciacorta. 
Per la quinta prova del Campionato Italiano ACI Karting a Franciacorta le iscrizioni sono già aperte e devono essere effettuate al seguente indirizzo:
https://iscrizioni.franciacortakartingtrack.com/modulo_iscrizione.php?lang=it

Prove libere.
Le prove libere, per tutte le classi ammesse, sono vietate dal lunedì al mercoledì precedente la gara e avranno inizio il giovedì della settimana della gara. 

I leader di campionato.
Dopo la quarta prova di Sano, in KZ2 e in KZ2 Under 18 il leader è Cristian Bertuca, nella OK-N è passato in testa con soli 3 punti di vantaggio Bartosz Grzywacz, nella OK-N Junior comanda Gino Rocchio, nella MINI Gr.3 Noah Baglin, nella MINI Gr.3 Under 10 Leonardo Gorski.

Image

Quasi 1.000 le partecipazioni nelle prime 4 prove: la media è di 244 piloti.
Nelle prime quattro prove del Campionato Italiano (Cremona, La Conca, Val Vibrata e Sarno) la media-gara è stata di 244 piloti, con 977 partecipazioni complessive. Ottima l’affluenza in tutte le categorie, compreso le due nuove OK-N e OK-N Junior che nelle prime quattro prove hanno registrato ben 267 partecipazioni. Il maggior numero di partecipazioni spetta alla MINI che ha raggiunto quota 416: 225 nella MINI Gr.3 e 191 nella MINI Gr.3 Under 10. Nella KZ2 le partecipazioni sono state 154, nella KZN che si è già conclusa a Sarno, le partecipazioni complessive in 3 prove sono state 140.

Il programma. 5^ prova – 24 Settembre – Franciacorta Karting Track, Castrezzato (Brescia).
MINI Gr.3, OK-N, OK-N Junior, KZ2, OK, OKJ
Giovedì 21 Settembre: Prove libere. Verifiche Sportive.
Venerdì 22 Settembre: Prove libere, Prove libere ufficiali (con transponder obbligatorio), Prove cronometrate.
Sabato 23 Settembre: Manches di qualificazione, Repechages.
Domenica 24 Settembre: Gara-1 e Gara-2, in diretta TV e Live Streaming.

Classifiche, Risultati, Live Timing, Live Streaming: https://www.acisport.it/it/CIK/

Diretta TV, Live Streaming.
Il programma di comunicazione di ACI Sport per il Campionato Italiano 2023 comprende la diretta TV su ACI Sport TV  (SKY canale 228), diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting.

Servizi televisivi nell’ambito del Magazine ACI Sport su RAI Sport, emittenti nazionali, web e  emittenti areali sul territorio nazionale. Report degli eventi nel sito ACI Sport e nella pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting, Fotogallery, comunicati stampa inviati alle più importanti testate di settore.

Gazzetta dello Sport mercoledì 27 Settembre.
Un servizio speciale di una pagina sulla prova del Campionato Italiano Karting ACI Sport a Franciacorta sarà pubblicato mercoledì 27 Settembre sul quotidiano Gazzetta dello Sport.

Nelle foto: 1) Una immagine di Franciacorta Karting Track (Ph. Print H24); 2) Le statistiche delle prime 4 prove del Campionato Italiano ACI Karting.

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE