La Mendola Mendel parte col convegno "L'auto del domani è sempre più verde"

Il Presidente della Scuderia Dolomiti Ezio Zermiani intende coniugare la passione per l'automotive con la ricerca scientifica per una mobilità sostenibile attenta ai temi dell'ambiente

Image
7 Giugno 2014- La Mendola Mendel History, giunta all' 8^ Edizione, oltre ai consueti aspetti sportivi con la ricerca di sempre nuovi tracciati nel territorio altoatesino, continua per volontà del presidente della Scuderia Dolomiti Ezio Zermiani (in foto durante la conferenza stampa di presentazione) nella parentesi culturale trattando nuove tematiche nel settore dell'automotive. Andando indietro nel tempo e mantenendo il contatto con le radici dell'automobile con modelli storici, saranno presenti in un excursus appassionante via via modelli che usando prima carburanti derivati dal petrolio, sono passati all'utilizzo dell'energia elettrica fino ad arrivare in questi ultimi tempi all'alimentazione con l'idrogeno. Le stesse strade che verranno percorse nelle zone del Meranese sono quelle percorse prima a piedi e poi con i carri e via via fino ai giorni nostri sull'arteria costruita dall'Imperatore Claudio Augusto. In questo senso la manifestazione della Mendola History si inserisce nei festeggiamenti della via Claudia Augusta appunto.
Proseguendo in questo excursus sull'evoluzione dei carburanti, la Scuderia Dolomiti organizza in questo contesto sportivo oggi 7 giugno a partire dalle 18.30 all'Hotel TERME MERANO un convegno di carattere tecnico dal titolo "L'AUTO DEL DOMANI E' SEMPRE PIU' VERDE". La felice concomitanza dell'inaugurazione, prevista dal 5 al 7 giugno, della centrale di produzione dell'idrogeno a Bolzano SUD, avrà una sua rilevanza all'interno dello stesso incontro. Sarà possibile raggiungere la sede del convegno a Merano utilizzando gli autobus a cella a combustibile alimentati ad idrogeno con partenza da Bolzano, Piazza Walther, alle ore 16:30 circa; la corsa di ritorno partirà dall'hotel Terme Merano al termine del convegno stesso. Il convegno vedrà la presenza di illustri relatori che tratteranno tematiche relative all'evoluzione dei motori e della mobilità a partire dai motori a scoppio passando per quelli ibridi, elettrici e ad idrogeno. Saranno presenti l'Ing. Mauro Forghieri ex progettista e d.s. Ferrari; l'Ing. Claudio Lombardi ex Direttore tecnico Lancia rally, Ferrari F1 e Aprilia GP; il Prof. Stefano Carabelli titolare cattedra Meccatronica Politecnico di Torino; il Dott. Walter Pardatscher Amm. Delegato Autobrennero; l'Ing. Walter Huber Presidente IIT; l'Ing. Alberto Altieri Progettista impianti. Oggi intanto la Mendola History 6^ prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche prenderà il via da PIazza Walther a Bolzano alle ore 14.01.