I verdetti del CIREAS 2014

A poche settimane dal via della stagione 2015, ufficializzate le classifiche del campionato appena concluso. Top Car Alberto Aliverti. In classifica Generale c'è la vittoria di Pierluigi Fortin e Laura Pilè

Image
Ecco i verdetti del Cireas 2014, il blasonato e partecipatissimo Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche che ha attraversato in lungo ed in largo lo stivale con 12 appuntamenti, di cui 6 per il girone Nord ed altrettanti per il girone Sud, un campionato che continua a far emozionare gli appassionati di auto storiche e non e che ha il pregio di condurre sulle strade di tutti i giorni dei veri e propri cimeli a quattro ruote, un museo itinerante fruibile ed apprezzato da migliaia di appassionati di tutte le età. Successo in classifica conduttori Top Car per Alberto Aliverti che ha diviso l'abitacolo della Fiat 508 S del 1933 sia con il fido Calogero Emanuele sia con Alberto Maffi. L'alfiere della Franciacorta Motori si aggiudica da solo il titolo, avendo marcato il successo per i quattro appuntamenti ed un secondo posto alla Coppa della Collina, totalizzando 195 punti, sui cinque ammessi. Secondi di Top Car l'equipaggio Franco Spagnoli e Giuseppe Parisi che con l'ammiratissima Fiat 508 Coppa D'oro Ghia, hanno avuto la meglio alla Coppa della Collina ed al Trofeo Rolando D'amore, chiudendo con 185 punti. A completare il podio di Top Car l'equipaggio dei coniugi bolognesi Giuliano Canè e Lucia Galliani, vincitori dell'ultimo appuntamento stagionale ovvero il San Marino Revival, chiudendo con 168 punti.

Nella Classifica Generale, quella cioè che si limita al numero di penalità, senza il rapporto con il coefficiente derivante dall'anno della macchina, la vittoria è andata all'equipaggio bresciano dalla rodata esperienza composto da Pierluigi Fortin e Laura Pilè che hanno fatto incetta di trofei su tutto lo stivale, avendo ragione di metà degli appuntamenti del campionato, chiudendo con il punteggio di 195. In seconda posizione il brillante ed esperto Maurizio Aiolfi che ha diviso l'abitacolo della fedele A 112 Abarth con l'esperta lady Samantha Zambianchi. Aiolfi ha vinto la gara d'esordio del Cireas 2014, la Coppa dei Lupi e l'appuntamento del finale di stagione alla Coppa degli Etruschi oltre a diversi podi utili alla conquista di 173 punti finali. A completare il terzetto della classifica generale assoluta sono i bolognesi Massimo Zanasi e Barbara Bertini, vincitori a fine maggio della Coppa della Collina e sempre regolari in termini di risultato. Per loro la classifica dice 160 punti.
Per quanto riguarda le scuderie, la classifica vede il successo della Franciacorta Motori che grazie ai suoi alfieri, conquista ben otto appuntamenti stagionali, conquistando 75 punti sui cinque ammessi,Subito dietro il Classic Team Eberhard con 72 lunghezze e Modena Historica capace di 48 punti.

Per il Trofeo Nazionale di Raggruppamento, il primo raggruppamento se lo aggiudica Aliverti. Lo stesso secondo le regole del CIREAS non è cumulabile, nel II scala la classifica il duo Clerici- Restelli, mentre nel III raggruppamento si registra la vittoria per Valerio Raimondi e Liana Fava. Nel IV raggruppamento il miglior punteggio è quello di Giuseppe Rapisarda e Renato Cumia, mentre nel V si registra la vittoria di Massimo Bilanceri e Marisa Simeoni.
I vincitori della Coppa Nazionale Regolarità Autostoriche 2014 Girone Nord sono nel I Raggruppamento Sergio Sisti e Anna Gualandi, nel II Lui Luciano e Guido Ceccardi; nel III Marco Gandino e Danilo Scarcella. Nel IV Raggruppamento vincono Alberto e Giuseppe Scapolo, ad ex equo con Ermanno Molinari e Doriano Vavassori. Nel V Raggruppamento successo per Walter Iacovelli e Teresina Bertoletti, mentre nel VI vittoria per Isaia Zanotti e Samantha Vicini. Nel VII il punteggio più elevato è quello ottenuto da Diego Garilli e Paolo Giafusti, mentre per la Coppa Nazionale Regolarità Autostoriche 2014 Girone Sud, si registra il successo in IV Raggruppamento per Gaetano Blasi e Carmine Carelli, in V c'è la vittoria di Giuseppe Maccario ed Aldo Bavaro, mentre in VI il punteggio più elevato è quello totalizzato da Giovanni Gualtieri ed Alessio Morosi, a chiudere per il VII raggruppamento il titolo è in attesa di attribuzione, titolo che dovrebbe essere stato conquistato dall'equipaggio Dalleolle/Traversi, la decisione ufficiale si attende nei prossimi giorni.
Vincitori del titolo UNDER 30 sono l'equipaggio Flavio Renna e Casamassima Erica.
La cerimonia di premiazione del CIREAS 2014 è prevista per il 24 Gennaio a Verona, mentre sempre a Gennaio 2015 è previsto già il primo appuntamento stagionale del 2015.