Scatta domattina La Millecurve

Con 45 equipaggi iscritti, sabato formula "tutto in un giorno", verifiche a partire dalle 8.30 e Start di gara da Avellino alle 13.30

Image
Verifiche, partenza ed arrivo tutta in un giorno l'edizione n.11 de La MilleCurve, decima prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche in programma questo fine settimana ad Avellino e dintorni ed organizzata dal Club Auto Storiche Millecurve. Sono 45 gli equipaggi che si presenteranno domani mattina sabato 3 luglio alle operazioni di verifica a partire dalle ore 8.30 a Mercogliano presso l'hotel Virginia mentre alle ore 13.30 scatterà il via da Avellino per la prima vettura ovvero la Lancia Lambda Spider Casaro del 1929 condotta da Andrea Belometti con Silvano Marini a rappresentare i colori della Scuderia Franciacorta Motori. Poi via via gli equipaggi habitué del Campionato ovvero Franco Spagnoli e Giuseppe Parisi con l'inseparabile Fiat 508 Sport Ghia del '32, Alberto Aliverti con Calogero Rosario Emanuele sempre su Fiat 508 in allestimento C, Fabio Loperfido ed Alessandro Moretti su Fiat 1500 6C e ancora Francesco e Giuseppe Di Pietra Su Fiat 508 C, Maurizio Aiolfi su Fiat Osca 1500 Coupè, Flavio Renna e Cristina Biagi su Lancia Fulvia Coupè 1.3. Il percorso su cui si sfideranno gli equipaggi iscritti è lungo circa 160 chilometri e articolato su complessive 72 prove cronometrate. Le prime verranno affrontate nelle zone collinari poste a monte di Pratola Serra, fra Santa Paolina e Chianche. A seguire si affronteranno le ormai tradizionali prove del Kartodromo Iscaro; quindi le prove di Tufo, il secondo passaggio sui tratti cronometrati posti fra Santa Paolina e Chianche e le prove ubicate tra Prata Principato Ultra e Altavilla (che porteranno i concorrenti ad affrontare anche un tratto di una prova dell'ultimo Rally dell'Irpinia). A quel punto i concorrenti convergeranno sul riordino di Altavilla Irpina, dove effettueranno una breve sosta prima di affrontare la bella ma insidiosa salita sulla montagna di Montevergine. Come ormai tradizione, a Montevergine (a partire dalle 19:45) ci sarà la sosta per la cena, a cui farà seguito la spettacolare discesa verso Avellino, con l'ultima tornata di prove affrontate in notturna. L'arrivo dei concorrenti all'Hotel Virginia di Mercogliano è previsto a partire dalle 21:46.
Domenica 3 luglio, mezz'ora dopo l'esposizione delle classifiche (prevista per le ore 10) si terrà la cerimonia di premiazione, che concluderà l'evento.