Armando Fontana e Danilo Piga su Autobianchi A112 Abarth si impongono alla Coppa dei Lupi

Spettacolo al quart'ultimo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2018 con la classica d'inverno spostata in estate. Tra le scuderie, successo per il Classic Team
Image

Armando Fontana e Danilo Piga su Autobianchi A112 Abarth 58HP del 1972 hanno vinto la 7ª «Coppa dei Lupi». Per il regolarista di Collecchio, portacolori del Classic Team, si tratta del primo successo nella gara organizzata dalla Scuderia del Tempo Perso, quest’anno in un’inedita versione estiva.
La gara, infatti, che inizialmente doveva aprire il Campionato italiano di regolarità per vetture storiche, è stata rinviata ad agosto chiudendo così il Girone Sud.
230 chilometri di curve, salite e discese, senza il fascino delle tenebre e l’incognita della neve e del ghiaccio, ma col favore della luce del giorno, in quanto questa versione “ESTIVA” si è disputata dalle dieci del mattino fino alle sette di sera, permettendo agli equipaggi partecipanti di godere appieno dei paesaggi che il Parco Nazionale del Lazio, Abruzzo e Molise regala.
Dopo i 54 rilevamenti previsti, risulta vincitore l’equipaggio del Classic Team formato da Armando Fontana e Daniele Piga a bordo dell’ormai inseparabile A112 Abarth 58HP distanziando, di sole 10 penalità, l’equipaggio compagno di scuderia formato da Cusumano-Carotta anch’esso a bordo di una A112.

Image

Terzo si classifica l’equipaggio siciliano Mazzella-Marrocco con ulteriori sole 7 penalità di differenza.
Quarti i locali Gaggioli-Pierini a pari penalità con Barbara Zazzeri, navigata da Androbandi, su una Renault 5 Alpine ma che si classifica quinta solo a causa dell’anno della vettura, più recente della A112 di Gaggioli.
La gara vede numerosi piloti in lotta per la vittoria, ma solo dopo la sosta del pranzo si definisce la classifica finale anche a causa degli errori commessi da Bilanceri-Simeoni su Porsche 911 in testa fino a quel momento.
Prematuri i ritiri per noie meccaniche degli equipaggi Cecchi-Graziano e Ricci-Gallotta.
Angino-Biagi della scuderia Classic Team vincono la Classifica Femminile, mentre Gaggioli, promessa della Regolarità italiana, viene premiato quale miglior Under 30. Tra le scuderie, successo del Classic Team con ben due equipaggi sul podio assoluto.