Entra nel vivo il 10° Valli Biellesi Classico. Ancora in corso le verifiche tecniche e sportive 

 

 

Il quinto round del CIREAS nella patria del Rally della Lana. Domani start alle 9.30 dalla centralissima Piazza Martiri della Libertà a Biella. 

 

 

Image

Sono i corso le verifiche tecniche e sportive del 10° Valli Biellesi Classico, quinto appuntamento stagionale del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS 2023 di scena in questo fine settimana tra Biella e il suo splendido hinterland su 185 km di percorso, scandito da 65 prove cronometrate. Il primo settore, quello a valle, è certamente quello paesaggisticamente più suggestivo, mentre nel secondo, gli equipaggi al via, circa 107, tra i quali gli oltre 50 del CIREAS, rivivranno i fasti agonistici del Rally della Lana su un percorso decisamente meno dolce e più severo. Ad organizzare la competizione è l’affiatato sodalizio composto da Veglio 4x4 presieduto da Michele Prina Mello e dalla BMT Eventi di Gabriele Bodo, con il patrocinio dell’Automobile Club Biella. 

La competizione è entrata nel vivo in queste ore nel quartier generale, ovvero l’Agorà Palace in pieno centro cittadino a Biella, prevede lo start alle ostilità agonistiche, domani sabato 13 maggio alle 9.30 in Piazza Martiri della Libertà, dove verrà data la partenza alla prima vettura, che farà ritorno a Biella dopo aver percorso circa 185 chilometri prima di disputare la conclusiva “Power Stage” in Piazza Vittorio Veneto con inizio alle 16.40 che verrà trasmessa su Aci Sport Tv sul canale 228 di Sky. Il breve trasferimento verso Piazza Martiri concluderà le fatiche prima dell’epilogo previsto con le premiazioni che si svolgeranno al Circolo Sociale di Biella, attiguo al cuore della manifestazione. 

 

 

Image

Sarà presente anche in veste di apripista crono test, il presidente dell’Automobile Club Biella Andrea Gibello che ad Aci Sport dichiara: “Siamo arrivati alla decima edizione. Biella ha una lunga tradizione di gare automobilistiche, partendo dal 1934 e 1935 dove proprio qui si sono disputate due edizioni del Gran Premio di Formula1. Da allora si sono sviluppate categorie diverse. Vantiamo 5 gare di campionato italiano assoluto, di specialità totalmente diverse. Un grande risultato per un territorio geograficamente non enorme. Un dato che testimonia una grande passione per il motorismo sportivo. Iniziamo con questa gara, il Valli Biellesi Classico, per passare al Rally del Lana Storico il prossimo mese, a luglio il Rally del Lana Moderno, l’off road ed altre specialità. Praticamente ogni mese una gara di tipologia diversa fino a novembre. Un risultato notevole per il nostro territorio” - conclude il presidente Gibello.

 

Le foto della competizione sono già disponibili nell'apposita gallery di Acisport.it cliccando qui