Baia delle Ninfe pronta allo Start con 60 equipaggi

Svelati i dettagli della manifestazione in programma in questo fine settimana tra Alghero, Bosa, Stintino e il nord della Sardegna valida quale sesta prova del CIREAS, Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche.

Image

Sono 60 gli iscritti alla baia delle Ninfe, sesto appuntamento del Campionato Italiano Regolarita’ auto storiche CIREAS in programma in questo fine settimana in Sardegna con il tradizionale quartier generale ad Alghero. La competizione è organizzata da ASD Riviera Sport, ACI Sassari col supporto prezioso della Regione Sardegna, assessorato allo sport, Comune di Alghero e Fondazione Alghero. Oggi nel corso della presentazione della manifestazione tenutasi nella sede dell’Automobile Club Sassari, sono stati svelati i dettagli della gara che conta ben 60 equipaggi iscritti tra i quali molti dei protagonisti del Tricolore della specialità tra cui le ladies Rossella Torri e Caterina Vagliani su A112 della Franciacorta Motori, Valerio Rimondi e Liana Fava su Porsche 911 della Nettuno Bologna, Gabriella Scarioni e Valeria Gallotta su Mini Cooper, i padroni di casa Alessandro Virdis e Silvia Giordo su Porsche 356 A Speedster del Registro Italiano Porsche 356, Armando Fontana e Tiziana Scozzesi su Lancia Fulvia Coupè del 1966 e ancora Diego Verza e Sandro Buranello, alfieri della Rovigo Corse su Fiat 127 e ancora, Massimo Bilancieri e Marisa Simeoni su Porsche 911 del ‘70, Massimo Bisi e Claudio Cattivelli su Porsche 356 Coupè e via via tutti gli altri.

Tante le novità per l’edizione 2023 a partire dal percorso: Partenza sabato 10 giugno alle ore 13.00 dalle Cantine di Santa Maria La Palma in via Zirra, azienda che rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’enogastronomia sarda. La mattinata del sabato sarà ovviamente dedicata alle verifiche antegara che avranno luogo dalle ore 8.30 alle ore 12.30 al quartier generale della competizione che rimane l’hotel Corte Rosada, che ospiterà anche la segreteria, la sala stampa e la direzione gara, coordinata dal direttore di gara Fabrizio Bernetti. Dopo lo Start gli equipaggi si dirigeranno alla volta dello splendido borgo di Bosa, ricalcando il percorso delle passate edizioni, per poi far rientro in direzione Alghero dove è previsto, a partire dalle ore 19.00 l’arrivo della 1^ tappa con lo svolgimento della spettacolare Power Stage ai bastioni Cristoforo Colombo. La Power Stage Classic è la prova di abilità sui pressostati che vedrà gli equipaggi ed il territorio alla ribalta televisiva grazie ai servizi trasmessi sul canale 228 di Sky di ACI Sport Tv.

 

 

Image

Novità importanti per quanto attiene alla seconda giornata, ovvero per la domenica 11 giugno quando, dopo la partenza prevista alle ore 8.00 dall’hotel Corte Rosada, gli equipaggi si muoveranno alla volta di Stintino, con la suggestiva cornice della cittadina sul mare, passando dallo splendido litorale della Pelosa, passando per Palmadula, Fertilia, Capocaccia nella Baia delle Ninfe e arrivo ancora al Corte Rosada dove è previsto il momento conviviale finale di gara e la cerimonia di premiazione. Il percorso totale è della lunghezza di 306,690 km scandito da 60 prove cronometrate.

“La Baia delle Ninfe rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello - spiega il presidente  di ACI Sassari Giulio Pes Di San Vittorio - per la promozione del nostro territorio che insieme al rally mondiale, appena archiviato con successo, è anche occasione di destagionalizzazione delle presenze. Quest’anno peraltro la gara è alla sua 18^ edizione, segno della maturità dell’organizzazione e dell’apprezzamento nazionale. Infatti la metà degli iscritti sono gli equipaggi che partecipano alla massima serie Tricolore della Regolarità Auto Storiche e questo è per noi motivo di vanto e orgoglio. Insieme agli organizzatori abbiamo lavorato su ogni dettaglio per far vivere ai concorrenti non solo un weekend su un percorso tecnico e impegnativo, ma anche un’esperienza da ricordare in tema di ospitalità e bellezza del territorio” - conclude il presidente di ACI Sassari Giulio Pes Di San Vittorio.