Partita la XXII Città di Lumezzane

99 i concorrenti al via del blasonato appuntamento bresciano del CIREAS. Col numero 1 sulle fiancate la vettura più anziana, ovvero la Ansaldo Tipo 4H del 1927 di Roversi - Bellini. 200 km di percorso e 65 prove cronometrate. Dalle 17.30 Power Stage Classic. 

Image

E’ scattata da pochi minuti l’edizione numero XXII della Città di Lumezzane, ottavo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS di scena in questo fine settimana nella splendida cittadina del Bresciano ed il suo hinterland. L’appuntamento, organizzato dall’associazione Lumeventi, vede associati diversi trofei, tra i quali spicca la Coppa d’oro AVIS, sodalizio associativo che si occupa della raccolta e sensibilizzazione sulla donazione del sangue, Coppa PAM e Challenge Aido Autostoriche. 

In questi minuti le 99 vetture al via stanno attraversando il tappeto blu e l’arco partenza ubicato nella caratteristica piazza Portegaia, davanti ad un cospicuo numero di appassionati che potranno seguire il prestigioso appuntamento di ACISport anche su una radio territoriale. 

La vettura numero 1 appena partita è quella dell’equipaggio composto dal bresciano Riccardo Roversi, con al fianco Michele Fabio Bellini sulla vettura più anziana del lotto, ovvero la splendida Ansaldo Tipo 4H del 1927 della Brescia Corse e via via tutti gli altri. 

 

 

Image


“Lumezzane è una delle gare che io considero un riferimento per la regolarità - spiega il vincitore della scorsa edizione Alberto Scapolo, in gara sulla fida Fiat 508 C del ‘37 della Nettuno Bologna - una gara molto tecnica, difficile, ma al contempo non tirata nelle prove, varia e molto ritmata. Quest’anno abbiamo l’incognita di una nuova zona nel percorso e siamo curiosi di cimentarci”. 

Dello stesso tenore il pensiero dei giovani piacentini di Bobbio, Roberto e Andrea Paradisi, i fratelli organizzatori dell’ultimo appuntamento del CIREAS in programma a Bobbio il 4 e 5 novembre, in gara sulla fida Fiat 127 L del 1980 che ritengono Lumezzane “sempre tecnica e impegnativa”. 


Il percorso di circa 200 km è scandito da 65 prove cronometrate, 5 controlli orari tra i paesaggi caratteristici della Val Trompia, Franciacorta, Val Sabbia e Valtenesi.

 

Image

Alle ore 17.30 è in programma l’arrivo della prima vettura  in piazza Portegaia che proseguirà per lo svolgimento della Power Stage Classic da piazza Paolo VI. La Power Stage sarà come sempre seguita da centinaia di appassionati che avranno modo di conoscere i segreti della regolarità abbracciandone il fascino e l’agonismo. L’appuntamento sarà come sempre trasmesso nei prossimi giorni sui canali di ACISport a partire dal 228 di Sky su ACI Sport TV. La cerimonia di premiazione è in programma questa sera alle ore 19.30.