Campionato Italiano Rally Terra: partito il Rally In Costa Smeralda Sardegna

Il Campionato Italiano Rally Terra è partito, grazie al Rally In Costa Smeralda Sardegna, organizzato da Great Events Sardinia, quinto e penultimo appuntamento della stagione. Piazza Risorgimento ha ospitato i 57 equipaggi che hanno passato le verifiche. Arzachena diventa il centro nevralgico dell'evento. Subito, dopo le prime due prove speciali in evidenza Il sardo Giuseppe Dettori, alle note Pisano, in gara con la Skoda Fabia R5 del P.A. Racing.
Image

E’ partito il Rally In Costa Smeralda Sardegna, organizzato da Great Events Sardinia. L’ appuntamento sardo ha il compito di chiarire molte cose in chiave campionato assoluta, visti i tanti pretendenti alla vittoria finale ed i pochi punti di differenza che si registrano tra loro. Per alcuni doveroso partire all’attacco, così le prime due prove disputate, “La Prugnola 1” e “Golfo di Arzachena 1”, hanno consegnato i primi verdetti.

Miglior tempo nella lunga prova di apertura per Il sardo Giuseppe Dettori, alle note Pisano, in gara con la Skoda Fabia R5 del P.A. Racing: 9’53”5. Grande prestazione quella del pilota di Arzachena, che di fatto ha sbaragliato il campo, dimostrando tutto il suo valore. Comunque correndo libero da calcoli di classifica, ha impresso un ritmo davvero importante, così relegando dietro tutti gli avversari in gara, a partire dal leader in campionato  Andrea Dalmazzini, navigato da Ciucci, che alla guida della Ford Fiesta R5 dell’X Race Sport, ha pagato 9”2 alla vetta. Terzo tempo per Daniele Ceccoli, in coppia con Capolongo, sempre al volante della  Ford Fiesta R5 dell'Erreffe Rally Team a 17”2. A seguire Nicolò Marchioro, alla sua destra Marchetti,  al volante della Peugeot 208 T16 R5 del Power Car Team. Quinto  Luca Hoelbling, alle note Grassi, con la Skoda Fabia R5 della S.A. Motorsport : il ritardo 28”2. Passo attento per il sesto classificato, Giovanni Manfrinato che in coppia con Giancarla Guzzi, alla guida della Ford Fiesta R5 dell’Erreffe Rally Team ha pagato alla vetta  39”. Primo importante colpo di scena, visto che a causa di una toccata, si è ritirato Giacomo Costenaro, navigato da Bardini, alla guida della Peugeot 208 T16 R5 della Delta Rally. Ruota aperta per il pilota di Marostica ed inevitabile rientro in parco assistenza. Il principale avversario di Dalmazzini, suo malgrado, si è autoescluso. In corso la prova spettacolo “Golfo di Arzachena 1” e conferma per Dettori, più veloce di Marchioro di sei decimi. Meglio ha fatto il pilota di Tempio, Vittorio Musselli, in coppia con Pischedda, in gara con una Skoda Fabia R5; quattro decimi dal primo. Quarto Hoelbling a 3”2. Quinto Ceccoli a 4” e sesto Dalmazzini a 5”4. Per quanto riguarda le prime posizioni, dopo due prove, in testa Dettori con un vantaggio di 14”6 su Dalmazzini. Terzo Ceccoli a 21”2. Quarto Marchioro a 21”6. Quinto Hoelbling a 31”4. Sesto Manfrinato a 50”2. Primi equipaggi che rientrano nel parco assistenza di Arzachena. Il ritardo accumulato porterà gli equipaggi sulla prova tre, “La Prugnola 2” alle 21.38