Campionato Italiano Rally Terra: aperte le ostilità sulle prove speciali in programma

Primi importanti segnali dopo il passaggio iniziale su "Radicofani” e "San Casciano dei Bagni”. Alessandro Taddei, in coppia con Gaspari, al volante della Skoda Fabia R5 del Team S.A. Motorsport davanti a tutti. Segue Luca Hoelbling, alle note Grassi, con la Skoda Fabia R5, sempre della S.A. Motorsport. Terza posizione provvisoria per Giacomo Costenaro, navigato da Bardini, alla guida della Peugeot 208 T16 R5 della Delta Rally
Image

Come da programma, il lungo serpentone di vetture che ieri sera ha sfilato sulla pedana allestita in Piazza San Pietro a Radicofani, nel caratteristico borgo medievale, stamattina, puntuale, è partito alle 8.01 dal riordino organizzato in Val di Paglia. Giusto il tempo per passare nella zona di assistenza e subito tutti gli equipaggi si sono ritrovati allo start della prima prova speciale, “Radicofani”, molto difficile e tecnica, con i suoi circa 12 chilometri di lunghezza. E subito in evidenza si è messo Alessandro Taddei, in coppia con Gaspari, al volante della  Skoda Fabia R5 del Team S.A. Motorsport. Miglior tempo per il trentino, 7’41”8. Il più titolato nel rally toscano si è messo dietro tutti gli avversari, a partire da Luca Hoelbling, alle note Grassi, con la Skoda Fabia R5, sempre della S.A. Motorsport. Differenza 3”7. Terzo tempo assoluto per  Giacomo Costenaro, navigato da Bardini, alla guida della Peugeot 208 T16 R5 della Delta Rally che ha chiuso con 7”7 di ritardo, più veloce di 1” nei confronti di Francesco Fanari, alle note Bizzocchi, in gara con la Ford Fiesta R5 targata Step Five, primo anche nel Raceday. Il collaudatore di Foligno ha preceduto di 1” Daniele Ceccoli, in coppia con Capolongo, sempre al volante della  Ford Fiesta R5 dell'Erreffe Rally Team. Sesto tempo assoluto per Marchito Bulacia, alle note Cretù, che utilizzando la Skoda Fabia R5 della P.A. Racing, gommata Yokohama, sta facendo apprendistato. Settimo il capoclassifica in campionato,  Andrea Dalmazzini, navigato da Ciucci, che alla guida della Ford Fiesta R5 dell’X Race Sport, non ha necessità di spingere al massimo, anche se non può concedere moltissimo ai suoi avversari diretti Ceccoli e Costenaro. Ottavo assoluto Nicolò Marchioro, alla sua destra Marchetti,  al volante della Peugeot 208 T16 R5 del Power Car Team a 18”7 dalla vetta, mentre nono assoluto si è piazzato l’ottimo Tommaso Ciuffi, in coppia con Gonella, primo “non R5” visto che è al volante della Peugeot 207 Super2000 di Munaretto. Il fiorentino, fresco selezionato per il Supercorso Federale Aci Sport, in programma a fine novembre nelle Marche, ha preceduto il “veterano” Giovanni Manfrinato che in coppia con Condotta, alla guida della Ford Fiesta R5 dell’Erreffe Rally Team,   ha chiuso la top ten. Non partito Luca Cecchettini con la sua Peugeot 207 Super2000. Il rally si è presentato sulla seconda prova in programma, “San Casciano dei Bagni”, circa 7 chilometri, dove c’è stata la reazione di Ceccoli, primo per tre soli decimi nei confronti di Taddei. Terzo tempo, non lontanissimo, Costenaro a otto decimi, davanti al boliviano Bulacia, 1”8 dalla vetta. Hoelbling quinto a 4”4 da Ceccoli, mentre Dalmazzini è sesto a quattro decimi dal veronese Hoelbling. Seguono Manfrinato, Ciuffi, Marchioro e Luciano Cobbe, in coppia con Turco, alla guida della Skoda Fabia R5 della Meteco Corse. Non entrato in prova speciale Francesco Fanari. Dunque, dopo due prove speciali, in testa Alessandro Taddei, con Luca Hoelbling a 7”8; terza posizione per Giacomo Costenaro a 8”2 che precede Daniele Ceccoli di 1”4. Quinta posizione per Marchito Bulacia a 12”7 dalla vetta, mentre Andrea Dalmazzini è a 16”5 da Taddei. Settimo assoluto Giovanni Manfrinato; ottavo Tommaso Ciuffi, con nono assoluto Nicolò Marchioro. Top ten chiusa da Valter Pierangioli, alle note Barbara Neri, con una Mitsubishi Lancer Evo IX.  Equipaggi verso il riordino di San Casciano dei Bagni e poi si trasferiranno nel parco assistenza della Val di Paglia. Prossimi aggiornamenti intorno alle 13.30.