10°Liburna Terra: le interviste dallo shakedown

Mancano poche ore al via ufficiale della gara d'esordio del CIRT a Volterra, che scatterà questa sera alle 19.20 in Piazza dei Priori. I primi commenti degli equipaggi durante la fase preparativa
Image

Le dichiarazioni pre-gara dei piloti durante lo shakedown svolto in queste ore su un tratto della prova speciale “Ulignano”:

 

#1 Daniele Ceccoli – Skoda Fabia R5: “Lo shakedown servirà soltanto per un check sulla vettura. La parte importante l’abbiamo svolta durante i test di ieri. Sarà la prima gara con questa Fabia R5 quindi dovremo cercare il feeling da subito. Gli avversari del CIRT saranno molti, quindi vogliamo trovarci tra i primi da subito. Inizialmente avremo qualche difficoltà in più partendo per primi, ma vogliamo fare del nostro meglio.”

#2 Giacomo Costenaro – Skoda Fabia R5: “La macchina è molto bella e credo di aver raggiunto un buon feeling. Sullo shakedown stanno passando molte vetture, quindi avremo un’idea più chiara di come sarà la gara. Ho delle buone sensazioni per domani, quindi speriamo di essere al meglio e riuscire a dire la nostra.”

#3 Nicolò Marchioro – Ford Fiesta R5: “Cercheremo di fare un buon risultato nonostante gli avversari forti e numerosi che ci sono nel CIRT. Ora stiamo provando a migliorare la vettura, che non era regolata al meglio per questo fondo. Comunque abbiamo un buon feeling e speriamo vada tutto per il meglio.”

#4 Giovanni Manfrinato – Skoda Fabia R5: “Questa vettura è molto performante. Io purtroppo non sono al 100%, mi aspetto una prova decente da parte mia. Soprattutto cercherò di capire la mia Fabia R5 al meglio poiché è davvero una vettura davvero performante.”

#5 Alessandro Bettega – Skoda Fabia R5: “La gara la conosco bene. Ho partecipato qui spesso, anche negli anni che ho corso meno, quindi per quanto riguarda la gara di domani sono piuttosto tranquillo. In questo shakedown sto cercando di capire la macchina che per me è nuova. Io impiego sempre un po' di tempo per trovare il giusto feeling, in più questa vettura ha delle differenze sostanziali rispetto alla mia vecchia Ford Fiesta R5.”

 

Image

#6 Alessandro Taddei – Skoda Fabia R5: “Stiamo cercando il giusto setup stamattina. Ci siamo accorti che si scivola molto, quindi stiamo provando a regolare la vettura di conseguenza. Dal Liburna spero principalmente di divertirmi. La gara è bella e le condizioni climatiche sembrano delle migliori. Vogliamo essere ancora tra i protagonisti.”

#8 Francesco Fanari – Ford Fiesta R5: “Devo riprendere un po' la confidenza con la macchina e ritrovare gli automatismi. Lo shakedown è un po' scivoloso ma stiamo studiando in vista di domani. Sarà una gara molto accesa, con diversi avversari bravi e preparati. Il Liburna è un rally bellissimo e intenso, è difficilissimo fare un pronostico.”

#9 Tullio Luigi Versace – Skoda Fabia R5: “Sarà una gara impegnativa, viste anche le condizioni climatiche. Stiamo provando un nuovo setup, con le nuove gomme Michelin.”

#12 Edoardo Bresolin – Peugeot 208 R5: “La strada è molto bella, soprattutto questa parte di prova “Ulignano”. Dalla gara mi aspetto il meglio e stiamo cercando di mettere a punto la vettura per essere competitivi il più possibile.”

 

Image

#18 Eneo Giatti, navigatore di Francesco Tali - Ford Fiesta Evo2: “Lo shake è un po' scivoloso. Il nostro obiettivo qui è quello di fare progressi e accumulare esperienza in ottica di campionato, anche in vista del Rally Vermentino. Vogliamo portare a termine la gara qui al Liburna sperando di crescere prova dopo prova.”

#28 Valter Pierangioli – Mitsubishi Evo IX R4: “Sono cinque mesi che non salgo sulla vettura, quindi dobbiamo riprendere il feeling. Sarà importante vedere con risponde il fondo al passaggio delle macchine. Speriamo che questo CIRT prenda inizio nel migliore dei modi.”

#58 Michele Liceri – Peugeot 208 R2B: “Per me è passato un po' di tempo dall’ultima prova in macchina. Questo è un fondo diverso da quello sardo. Lo shakedown quindi per noi è importante. Giro dopo giro stiamo cercando di migliorare e speriamo di fare una buona gara domani.”

#105 Davide Cagni – Suzuki Swift N2: “Non corriamo sulla terra dal San Marino dello scorso anno. Sono entrato in questo CIRT con le migliori intenzioni e spero subito di ritrovare un buon livello in gara. Poi gli obiettivi li fisseremo strada facendo.”

 

Il programma di oggi proseguirà con cerimonia di partenza in Piazza dei Priori di Volterra, a partire dalle ore 19.20, dove saranno presentati tutti gli equipaggi che prenderanno parte alla manifestazione volterrana.

 

Durante il fine settimana non mancheranno le opportunità per seguire il 10° Liburna Terra: tutti gli aggiornamenti, le classifiche ufficiali, i risultati e le immagini del Campionato Italiano Rally Terra disponibili sul sito ufficiale acisport.it e sulla pagina Twitter ufficiale @CIRallyTerra