Daniele Ceccoli racconta il suo San Marino Rally, prossimo round del CIR Terra

Il pilota sanmarinese, ultimo vincitore nella gara di casa, è pronto per rientrare in corsa per il Campionato Italiano Rally Terra. Le sue parole ad una settimana dallo start del terzo appuntamento tricolore
Image

(fonte Comunicato Ufficio Stampa San Marino Rally) 

Mancano poche ore alla chiusura delle iscrizioni del 47° San Marino Rally, manifestazione clou degli appassionati delle quattro ruote e da sempre appuntamento imperdibile per gli amanti delle strade bianche. Il rally, in programma i prossimi 11-13 luglio, coinvolgerà a 360° la piccola Repubblica di San Marino ospitando il fulcro della manifestazione, Direzione Gara, i Parchi Assistenza ed i Riordini oltre che il coreografico arrivo nella centrale Piazza Mercatale di Borgo Maggiore.  Saranno anche coinvolti i territori limitrofi a partire dal salotto glamour di Riccione in Viale Ceccarini dove saranno presentati gli equipaggi e le vetture partecipanti a partire dalle ore 19.00 di venerdì 12 luglio. Sabato 13 luglio  la disputa della gara interesserà la provincia di Pesaro/Urbino per concludersi nel palcoscenico delle strade di San Marino per l’ultima e spettacolare prova speciale di 5.660 metri completamente in asfalto che gli equipaggi dovranno affrontare con pneumatici da terra incrementando ulteriormente lo spettacolo.       

Parla della gara il velocissimo sammarinese Daniele Ceccoli che, con alle note il fido Carlo Capolongo, è riuscito ad imporsi nella gara di casa lo scorso anno dopo una bella battaglia con i migliori piloti italiani in circolazione.

Ceccoli inizia così “Il Rally San Marino è il rally che sono andato a vedere fin da piccolo. Sono cresciuto insieme a questa corsa riuscendo addirittura a vincerla. Per me è il rally dei rally, il mio rally, lo sento mio. E’ stato inoltre organizzato, in passato, da persone a me care alle quali sono sempre stato legato come Germano Bollini e Monica Bellavista, come anche l’indimenticabile Loris Roggia. Infine la vittoria della scorso anno è stata per me il successo più importante mai raggiunto. Un’emozione unica. Vincere il Rally San Marino è stato l’apice della mia carriera.” Alla domanda di quale fosse la prova decisiva Ceccoli non ha avuto incertezze: “sicuramente la prova di Sestino, la speciale più lunga, più faticosa ed insidiosa della gara. Inoltre è la più tecnica e veloce, che come sempre mette a dura prova gli equipaggi e le vetture. Per quanto mi riguarda spero di fare bene. Sarà duro ripetere il risultato dello scorso anno, gli avversari sono sempre agguerriti, ma noi ce la metteremo tutta.”

Quindi Ceccoli parte piuttosto determinato e punterà, come sempre, ai piani alti della classifica forte della sua vittoria dello scorso anno, ma anche della sua esperienza sul fondo sterrato. Lo scorso anno riusci ad aggiudicarsi il primo posto sulla Skoda Fabia R5 (dopo ventidue anni dalla vittoria di un altro sammarinese Ercolani) davanti a Campedelli-Canton su Ford Fiesta R5 e a Marchioro-Marchetti anche loro su Skoda Fabia R5, tutti racchiusi in una manciata di secondi.

 

Attesa perciò per la gara organizzata dalla Federazione FAMS, Federazione Auto Motoristica Sammarinese, che si preannuncia ricca di pretendenti a partire dal leader del Campionato, che si è aggiudicato le prime due gare in calendario, il francese Consani dopo le affermazioni nel Rally dell’Adriatico e nel Rally Italia Sardegna.

Nella foto: Daniele Ceccoli ai microfoni ACI Sport allo start del 46° San Marino Rally