Shakedown in corso al Rally Nuraghi e Vermentino

In zona Graniatoggiu, i protagonisti del tricolore stanno sostenendo i test preparativi con vetture in assetto da gara in vista della partenza per il quarto round del CIRT
Image

Il Campionato Italiano Rally Terra è ormai pronto a dare spettacolo sugli sterrati del Rally dei Nuraghi e Vermentino. Il quarto atto della serie tricolore è entrato in azione già dalle ore 8:00 di questa mattinata inaugurale con lo shakedown. Sul tratto sterrato di 2,86 km in località Graniatoggiu, poco distante da Loiri Porto San Paolo dove si svolgerà la partenza del rally, i partecipanti al CIRT e i piloti prioritari si stanno alternando nel primo turno di test per mettere a punto le vetture in attesa della gara vera e propria.

Ad aprire le fila ci ha pensato come sempre Paolo Andreucci, con Rudy Briani su Skoda Fabia Rally2, leader del campionato e, come di consueto, primo a “svegliarsi” per prendere parte allo shakedown. Dopo i primi passaggi cronometrati, che offrono risultati utili solo alle cronache e non per le classifiche, il garfagnino ha fatto registrare il tempo migliore tra gli iscritti al campionato in 1’55.9. Meglio di lui il pilota del WRC2 Nikolay Gryazin con Konstantin Aleksandrov su altra Skoda, che sarà trasparente in gara per la classifica del Terra, ma non vuole perdere occasione per dimostrare il suo talento e ha fermato il tempo in 1’55.4 al suo secondo passaggio nello shakedown. Tra gli altri big del CIRT si sono avvicinati al riferimento Andreucci sia Giacomo Costenaro con Justin Bardini che Enrico Oldrati con Elia De Guio. Entrambi su Skoda, i principali avversari del campiona in carica per il vertice del tricolore sono stati tra i primi ad avvicinarsi al “muro” dei 2’, rispettivamente in 2’00.0 netti Costenaro e con due decimi di secondo in più Oldrati.  

Ma si tratta solo dei primi tempi poiché lo shakedown proseguirà per tutta la mattinata e introdurrà la cerimonia d’apertura programmata dalle ore 14:30 nella splendida location ricavata sulla spiaggia di Porto San Paolo. Dalle 14:15 circa è previsto il collegamento in diretta su ACI Sport TV per ascoltare i protagonisti prima del doppio giro sul tratto cronometrato “Oschiri” (7,47 km), da ripetere due volte per completare la prima partentesi della gara.

 

QUI i tempi dello shakedown in aggiornamento dal sito ficr.it