Battistolli-Scattolin su Skoda all'attacco del Rally delle Marche. La PS1 è loro

Image

Il quinto round del Campionato Italiano Rally Terra al Rally delle Marche è iniziato nel segno di Alberto Battistolli e Simone Scattolin sulla Skoda Fabia Rally2. Il pilota di ACI Team Italia ha preso subito l’iniziativa sulla PS1 “Dei Laghi” (8,52 km), che ha aperto le sfide alle 7.12 di prima mattina. Ottimo il suo tempo in … che gli ha permesso di guadagnare subito un margine sugli avversari diretti del tricolore. Battistolli sta provando quindi a capitalizzare al massimo la possibilità offerta dall’ordine di partenza, che lo vede entrare in prova alle spalle dei rivali con il n°5 sulle portiere della Skoda.

Il primo ad entrare sulle tre prove speciali “Dei Laghi”, “Cupramontana” e “Colognola” è infatti il leader del CIRT Paolo Andreucci con Rudy Briani, anche loro su Skoda, che sembrano evitare forzature mentre sono costretti a “spazzare” le strade in testa al gruppo delle 68 vetture partenti tra rallisti e specialisti del fuoristrada, loro impegnati nell’ultimo round del Campionato Italiano Cross Country e Side by Side.

Il secondo tempo è stato fatto registrare da Enrico Oldrati con Elia De Guio, altra Skoda, anche se partiti con il n°2, sono rimasti distanti 6.5’’ da Battistolli in prova.  7.6’’ di gap e terza posizione provvisoria per Giacomo Costenaro e Justin Bardini, l’altro equipaggio su Skoda che dovrà necessariamente puntare alla vittoria, come Oldrati-De Guio, per lasciare aperto uno spiraglio nella corsa al titolo. Tra loro si inserisce Massimiliano Tonso con Danilo Fappani, altro protagonista di questa stagione sterrata su Skoda, con appena 3 decimi di distacco da Costenaro.

Temporeggia quindi Andreucci, leader di classifica e a caccia di un podio che potrebbe garantirgli lo scudetto con una gara d’anticipo. Il garfagnino ha siglato il quinto tempo in prova con 8.4’’ di distacco dal vertice.

Ottimo quindi il tempo di Nicolò Marchioro e Marco Marchetti su Peugeot 208 che guadagnano subito il vertice di classe Rally4 come migliori tra le due ruote motrici, con 4.9’’ di vantaggio sul primo rivale Barone Jr affiancato da Sofia D’Ambrosio su stessa vettura.

QUI i tempi dal sito ficr.it