DIRETTA SCRITTA | Impresa finale di Andreucci-Briani, tempo mostruoso sulla PS7 e vincono il Val d'Orcia

Notizia in aggiornamento costante dal primo round del Campionato Italiano Rally Terra 2023
Image

Ore 16:30 - PAZZESCO ANDREUCCI! VOLA SULL'ULTIMA RADICOFANI E VA A VINCERE | Tra gli applausi del tanto pubblico che ha sfidato la pioggia il campione in carica sfodera tutta la sua esperienza e va a vincere l'utlima prova "Radicofani" PS 7 con un tempo mostruoso di 5'53.2, l'unico a scendere sotto ai 6'. Costenaro esita nel finale tra la nebbia che rende impossibile la visuale e perde tutto il vantaggio di 10'' con il quale era partito per l'ultimo crono. Così Andreucci-Briani passano al comando dell'assoluta e vincono il Rally Val d'Orcia con 3.2'' su Costenaro Bardini.

Terzi Ciuffi-Cigni per il podio tutto Skoda, respingono l'attacco di Panzani-Pinelli gudagnando altri 1.9'' nella prova, con il terzo crono assoluto.

Ottimo secondo tempo nella PS7 per Vagnini-Musiari a 10.2'' da Andreucci, appena 2 decimi meglio di Ciuffi-Cigni. 

 

QUI I TEMPI DELLA PS7 E LA CLASSIFICA FINALE

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  

Ore 14:00 ALTRO UNO-DUE DI COSTENARO, VOLA SULLA PS6 | Giacomo Costenaro e Justin Bardini confermano l'ottima forma messa in strada sin dallo shakedown del Rally Val d'Orcia e allungano in vista del finale di gara. Anche nel secondo giro di prove speciali il vicentino sulla Skoda di Delta Rally si è imposto, in pratica con un copia incolla rispetto al primo passaggio, di nuovo il miglior tempo sulla vittoria sulla PS5 e ora sulla PS6, chiusa in 4'08.3, con appena 0.3'' di vataggio sugli avversari diretti Andreuci-Briani. Un uno-due che ha permesso a Costenaro di allungare sulla Skoda dei campioni in carica, che hanno fatto registrare ancora il secondo tempo in questa speciale e ora soffrono un ritardo di 10.3'', quando mancano appena 9.77'' dell'ultima PS7 "Radicofani" per chiudere i conti. 

Prova a risalire la china Enrico Oldrati, tra i più in affanno nella prima parte di gara, ora rientrato in ritmo con il terzo tempo in prova a 1.6''. Il bergamasco navigato da De Guio rimane comunque distante dai primi, in 10a posizione generale, con 1'36.9 dalla vetta. Riprende quota anche Tommaso Ciuffi con Pietro Cigni, che torna a consolidare il terzo posto assoluto mettendo a segno il quarto crono sulla PS6. Con questo parziale il fiorentino guadagna altri 2.3'' su Luca Panzani e Francesco Pinelli, anche loro su Skoda, e aumenta il margine di vantaggio a 4.6'' per la volata finale in zona podio. 

QUI I TEMPI LIVE della PS6 dal sito ficr.it

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Ore 13:10 - COSTENARO-BARDINI NON MOLLANO SULLA PS5 | Sempre più combatutto questo XIV Rally della Val d'Orcia. L'equipaggio di testa Costenaro-Bardini vince la "San Casciano dei Bagni - Fighine 2" ed ora difende i 10'' netti di vantaggio sui diretti avversari Andreucci-Briani su altra Skoda Fabia Rally2.

Il vicentino leader di gara è riuscito con un ottimo tempo di 8'28.5 su questa PS5 ad allungare  1.4'' sui diretti avversari per il vertice. Il garfagnino campione in carica a sua volta, con il secondo tempo in prova, sembra aver staccato definitivamente tutti gli inseguitori che ora dovranno concentrarsi unicamente sulla lotta per il terzo posto e le altre posizioni che danno punti per il CIRT.

Ciuffi infatti, ora terzo è in abitacolo con Pietro Cigni e distante 40'' dalla vetta, si vede recuperare prova dopo prova da un arrembante Luca Panzani. Il pilota lucchese con Pinelli alle note ha infatti centrato l'ennesimo terzo tempo assoluto, ed adesso è a caccia del podio con soli 2.5'' di distacco. La pioggia di oggi ha bagnato la terra, fattore che assieme alla nebbia coprente mette in difficoltà gli equipaggi nelle strade, non più bianche, valdorciane.

Continuano a spingere forte per tentare l'assalto alla top 5, che viste le forature ed i problemi nulla infatti può esser dato per scontato, anche Tali, Novak, Hoebling e Dati, racchiusi in 20'' alla ricerca del sammarinese Vagnini.

 

 

CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA PROVA: 1. Costenaro-Bardini (Skoda Fabia R5) in 8'28.5; 2. Andreucci-Briani (Skoda Fabia R5) a 1.4; 3. Panzani-Pinelli (Skoda Fabia R5) a 13.1; 4. Ciuffi-Cigni (Skoda Fabia R5) a 14.5; 5. Vagnini-Musiari (Skoda Fabia R5) a 16.1; 6. Tali-Frau (Skoda Fabia R5) a 18.9; 7. Novak-Ocvirk (Skoda Fabia R5) a 20.6; 8. Oldrati-De Guio (Skoda Fabia R5) a 24.4; 9. Dati-Ciucci (Skoda Fabia R5) a 24.5; 10. Hoebling-Gaspari

QUI I TEMPI LIVE dal sito ficr.it

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Ore 12:30 - ANDREUCCI RIVINCE LA RADICOFANI | Continua una leggera ed oppressante piogga sulle strade del Val d'Orcia, ed anche la nebbia ora riempe le vallate toscane. Dopo un riordino ed il conseguente cambio dell'ordine di partenza Andreucci e Briani riscattano quanto subito nelle PS 2 e 3, strappando un gran crono sulla mondiale "Radicofani 2" che gli vale una rimonta di 7'' su Costenaro. Luca Panzani ora vola, e nonostante un feeling non ottimale mette sotto tiro Tommaso Ciuffi, ora distante solo 3.5''. Cambiano dunque le prove di forza al cambiare dell'ordine di partenza, e Andreucci dopo aver spazzato può tentare la rimonta. Nel passaggio tra i tornanti asfaltati di Radicofani quasi tutti pattinano molto a causa della pioggia che da questa mattina, ininterrottamente si poggia sul terreno, non permettendo ai piloti di guidare pulito. 

CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA PROVA 1. Andreucci-Briani (Skoda Fabia R5) in 7'49.6; 2. Costenaro-Bardini (Skoda Fabia R5) a 6.9; 3. Panzani-Pinelli (Skoda Fabia R5) a 11.0; 4. Dati-Ciucci (Skoda Fabia R5) a 12.0; 5. Vagnini-Musiari (Skoda Fabia R5) a 12.4; 6. Ciuffi-Cigni (Skoda Fabia R5) a 14.5; 7. Hoebling-Gaspari (Skoda Fabia R5) a 18.4; 8. Tali-Frau (Skoda Fabia R5) a 19.8; 9. Oldrati-De Guio (Skoda Fabia R5) a 20.6; 10. Novak-Ocvirk (Skoda Fabia R5) a 22.

 

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Ore 10.00 - COSTENARO e BARDINI BIS | Adesso paga dazio Andreucci, soffrendo a spazzare le strade particolarmente coperte di ghiaia nella PS3 e finendo indietro nei tempi assoluti. Ne approfitta per scappare Giacomo Costenaro in abitacolo con Justin Bardini, che conquista anche la "Castiglioncello del Trinoro - Sarteano". Ciuffi invece dopo aver forato sul finale della "Radicofani" e aver preso un sasso nella PS2 (nonostante ciò aveva fatto ottimi parziali) stampa il secondo tempo assoluto e balza in terza posizione. Continua a crescere ed a trovare fiducia Luca Panzani, che con il terzo crono a 0.1'' da Ciuffi ora si lancia anche in classifica. Visti anche i chilometri più ridotti i tempi sono tutti racchiusi in poco, e tra il primo ed il decimo ci sono appena 10''. Scatto sulla PS3 di Nicolò Marchioro, navigato da Marco Marchetti, che purtroppo è molto indietro a causa di una foratura, e di Vagnini, sesto assoluto al termine della prova. Tutti i concorrenti allo stop della prova confermano quanto dicono i tempi, lamentando una scivolosità maggiore rispetto alle altre 2. Numerose anche le forature in queste prime tre prove, che hanno rallentato molti equipaggi protagonisti e che potrebbero essere decisive nelle prossime "piesse". Vagnini, Marchioro e Ciuffi hanno sofferto proprio questo.

"In questo primo passaggio ho dovuto spazzare la strada per gli altri - spiega Andreucci - e dunque non è andata come volevo."

"Sono sorpeso di essere quarto perchè ho anche sfiorato una rotoballa - commenta Panzani - per adesso stavo andando con una andatura caura, e quindi nel secondo passaggio credo di poter fare davvero tanto di più."

CLASSIFICA TOP 10 ASSOLUTA DOPO IL PRIMO GIRO DI PS:  1. Costenaro-Bardini (Skoda Fabia R5) in 20'53.1; 2. Andreucci-Briani (Skoda Fabia R5) a 15.5; 3. Ciuffi-Cigni (Skoda Fabia R5) a 18.1; 4. Panzani-Pinelli (Skoda Fabia R5) a 25.3; 5. Tali-Frau (Skoda Fabia R5) a 30.3; 6. Vagnini-Musiari (Skoda Fabia R5) a 31.2; 7. Dati-Ciucci (Skoda Fabia R5) a 34.7; 8. Hoebling-Gaspari (Skoda Fabia R5) a 39.4; 9. Tonso-Fappani (Skoda Fabia R5) a 42.1; 10. Codato-Dinale (Skoda Fabia R5) a 43.3.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Ore 8.50 - COSTENARO BALZA IN TESTA | Subito cambio di regia al Rally Val d'Orcia, con un Giacomo Costenaro in gran spolvero che nella PS2 "San Casciano dei Bagni - Fighine", come secondo a partire nell'elenco, navigato da Justin Bardini stacca di 11''.6 Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni, a loro volta più rapidi tra i 13,41km di strada bianca rispetto ai campioni Andreucci-Birani. Quest'utlimi pagano 12'' dalla vetta, soffrendo forse ora il ruolo di apripista, finendo così secondi dietro a Costenaro di 10''. Continua a spingere il lucchese Luca Panzani, quarto in abitacolo con Francesco Pinelli, tallonato in questa PS, a soli 5 decimi, da Tali-Frau. TuttI questi equipaggi corrono su Skoda Fabia. Buona prestazione anche per Vagnini-Musiari che nonostante una legger toccata sulla posteriore destra si mantengono saldamente in top 10.

Continuano le difficoltà perr Oldrati-De Guio che ora piombano a - 53'' dalla vetta. Gran tempo per l'equipaggio sloveno Novak-Ocvirk che parteciperà a tutto il campionato, con un settimo assoluto in 8'48.0. Dopo ver bucato in prova si ritira il campione WRC2 Masters Mauro Miele.

Aronnte Travaglia  con Lorenzo Lamanda guidano la classifica delle N5

TOP 10 ASSOLUTA DELLA PROVA: 1. Costenaro-Bardini (Skoda Fabia R5) in 8'30.7; 2. Ciuffi-Cigni (Skoda Fabia R5) a 11.6; 3. Andreucci-Briani (Skoda Fabia R5) a 11.9; 4. Panzani-Pinelli (Skoda Fabia R5) a 15.9; 5. Tali-Frau (Skoda Fabia R5) a 16.4; 6. Vagnini-Musiari (Skoda Fabia R5) a 16.9; 7. Novak-Ocvirk (Skoda Fabia R5) a 17.3; 8. Hoebling-Gaspari (Skoda Fabia R5) a 18.3; 9. Codato-Dinale (Skoda Fabia R5) a 21.2; 10. Tonso-Fappani (Skoda Fabia R5) a 21.3 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ore 8.10 - ANDREUCCI APRE LE DANZE SULLA PS1 | La PS1 “Radicofani” (12,86 km) è partita in orario alle 8.01. Cielo coperto e tratti di nebbia lungo il percorso. La variabile meteo ha subito giocato una parte da protagonista e la pioggia, per quanto appena leggera, ha subito reso la parte asfaltata delle prova molto umida e scivolosa. Andreucci-Briani, su Skoda Fabia Rally2 gommata MRF, non sembrano patire troppo il ruolo di “apripista” davanti all’ordine di partenza e centrano subito il primo successo in prova con il tempo di 8’04.8. Gli unici ad avvicinarsi a questo riferimento sono Costenaro-Bardini, altra Skoda con il n°3, gommata Pirelli, distanti appena 1.7’’. Buon avvio anche per Dati-Ciucci, sulla Skoda calzata Michelin, che hanno capitalizzato il leggero vantaggio di partire dietro ai prioritari con il n°8 e hanno fatto registrare il terzo miglior crono a 3.6’’.

Le Skoda di Ciuffi-Cigni a 6.3'' e di Panzani-Pinelli a 9.1 completano le prime cinque posizioni dell'assoluta. 

Da segnalare il tempo anomalo di Oldrati-De Guio, secondi ad entrare in prova speciale, che subiscono un distacco consistente di 29.5''. 

L'equipaggio composto da Giovanni Manfrinato e Maurizio Cavaliere questa mattina non è partito visti i guasti subiti ieri nel corso dello shakedown. Ritiro anche per Bolognesi Baldi

QUESTA LA TOP 10 ASSOLUTA DELLA PS1 "RADICOFANI 1":  1. Andreucci-Briani (Skoda Fabia R5) in 8'04.8; 2. Costenaro-Bardini (Skoda Fabia R5) a 1.7; 3. Dati-Ciucci (Skoda Fabia R5) a 3.6; 4. Ciuffi-Cigni (Skoda Fabia R5) a 6.3; 5. Panzani-Pinelli (Skoda Fabia R5) a 9.1; 6. Marchioro-Marchetti (Skoda Fabia R5) a 9.4; 7. Tali-Frau (Skoda Fabia R5) a 9.5; 8. Hoebling-Gaspari (Skoda Fabia R5) a 13.1; 9. Vagnini-Musiari (Skoda Fabia R5) a 13.3; 10. Tonso-Fappani (Skoda Fabia R5) a 18.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

ore 7.30 - VIA! I 59 equipaggi verificati che hanno preso parte, nella serata di sabato, alla cerimonia di partenza entrano nel Parco Assistenza organizzato nella Zona Industriale Val di Paglia, a pochi chilometri da Radicofani. Alle 7.45 le vetture usciranno dal Parco e dopo il rifornimento si avvicineranno alla PS1 “Radicofani”. La prima vettura ad entrare in prova speciale sarà la Skoda Fabia n°1 dei campioni in carica Paolo Andreucci e Rudy Briani. I primi sei equipaggi dell'elenco, prioritari, partiranno a 2' di distanza l'uno dall'altro. Gli altri ad 1'.

Non partita la coppia n° 29 Manfrinato-Cavaliere su Renault Clio N5 a seguito del capottamento durante lo shakedown del sabato.

QUI L’ORDINE DI PARTENZA