Al via il 51° San Marino Rally con una straordinaria copertura televisiva

Previsti 9 collegamenti live su ACISportTV e 2 in diretta sulla RAI. Tanti approfondimenti in settimana su televisioni e carta stampata.

Image

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco si prepara, assieme al Campionato Italiano Rally Terra e Campionato Italiano Rally Terra Storico, a tornare sulle strade bianche all’ombra del Titano. Con il debutto 2023 dei piloti assoluti sul fondo sterrato del 51° San Marino Rally, attesissimo da tifosi ed appassionati per la sua spettacolarità, fervono i preparativi per far vivere in diretta le emozioni e l’azione di questo 4° appuntamento stagionale.
 
Uno scenario unico quello del San Marino, tra storia e tradizione e paesaggi da cartolina, che sarà ampiamente raccontato live sia dalla troupe di ACI Sport TV sia dalla RAI. Sono 9 infatti gli appuntamenti in diretta previsti dal canale della federazione che accompagneranno gli amanti della terra nei due giorni di gara, a partire dalla mattina di venerdì 16 con lo shakedown Acquaviva, live dalle 7:50 di mattina. Nel pomeriggio sarà poi il momento di scoprire le carte e capire chi, tra i tanti equipaggi di caratura anche internazionale (Nikolay Gryazin correrà ufficialmente per il tricolore terra), potrà ambire al massimo risultato, con la power stage che riaccenderà le sfide sopitesi dopo il Targa Florio e dopo oltre 3 mesi per il CIRT. 
 
Il momento più atteso dunque, quella della spettacolare SS1 “San Marino”, sarà coperto nella sua interezza con il collegamento liva sia su RAISport (ch 58 digitale terrestre, raiplay.it, app raiplay) su sia su ACI Sport TV (sul canale 228 di Sky, www.acisport.it, Facebook @ACISportTV, Facebook CIAR Sparco e CIRT, app ACIRadio) che racconterà live la prima prova delle 9 in programma di tutti gli iscritti alla gara. Impostare dunque la sveglia alle 16.30 per gustare il ritorno del CIAR Sparco sulla terra, con i primi punti in ottica campionato che verranno assegnati proprio in quel frangente. Nella giornata di sabato invece si concentreranno 8 prove speciali, per un totale di 75km su sterrato. Si partirà di buon mattino alle 7.50 con la diretta della PS2 “Terra di San Marino”, sempre su ACI Sport TV e RAI Sport, per iniziare una giornata piena d'azione. Ma non finiscono qui i live dal campo di gara, con le PS4, 5 e 7 (alle 10:40, 11:40 e 15:25) trasmesse e commentate da ACI Sport TV. A concludere la due giorni biancazzurra il magnifico arrivo alle 19.00 a San Marino, per sentire a caldo i commenti dei protagonisti di questo primo terraiolo e festeggiare i vincitori. Sulla Rai inoltre passeranno le notizie più allettanti della manifestazione nei TGSport alle 23.30 di sabato ed alle 7 di domenica mattina.
 
Per coloro che si trovano in macchina sarà invece possibile seguire la gara con dei collegamenti in diretta su ACI Radio, uno alle 19.25 di venerdì e due nella giornata di sabato, alle 12.26 e sempre alle 19.25. Ci sarà poi un ulteriore approfondimento mercoledì alle 21.25, per ripercorrere passo passo i migliori avvenimenti della manche tricolore.
 
Essendo di casa sarà presente, pronto a raccontare il suo territorio e la passione che lo anima, SAN MARINO RTV (canale 520 di SKY e 831 del digitale terrestre) con due TGSport dedicati alle 13.50/19.15 di sabato e la rubrica “Domenica Sport” domenica alle 20. Non mancheranno poi gli appuntamenti televisivi che accompagnano gli appassionati nel corso della settimana successiva, a partire da “Reparto Corse” della RAI alle 23.00 di giovedì 22 sul canale 58. Sempre giovedì andrà in onda alle 20.00 la prima del “Magazine ACI Sport” su ACISportTV, mentre le due puntate dedicate al San Marino di “Pianeta Rally” saranno trasmesse venerdì 23 e venerdì 30 alle 20.00.
 
Oltre alla solita, sempre presente stampa specialista, sarà possibile rivivere le emozioni del 51° San Marino Rally sulle colonne di “Gazzetta dello Sport” e “Corriere dello Sport”, con una pagina interamente dedicata nella giornata di lunedì.