Tommaso Ciuffi protagonista per il podio al 51° San Marino Rally

Il pilota fiorentino ha chiuso al terzo posto dopo una prestazione positiva e il miglior tempo sulla PS7, ma una penalizzazione decisa post gara ha rimescolato la classifica e gli ha assegnato il quarto posto. “Gara positiva, restiamo concentrati per l’Adriatico”.

Image

(comunicato ufficio stampa Rally San Marino)

Sesta posizione assoluta, terzo di Campionato Italiano Rally Terra al termine dell’azione e la soddisfazione di aver segnato il miglior tempo assoluto sulla PS7. Weekend positivo per Tommaso Ciuffi al 51° San Marino Rally, secondo round della serie sterrata tricolore valido anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Al volante della Skoda Fabia Rally2 evo by Bianchi gommata Michelin per i colori della Gass Racing, Ciuffi ha disputato una gara di assoluto livello, dimostrando di poter ambire anche in questo primo anno completo in quattro ruote motrici ad un ruolo tra i migliori piloti della serie sterrata.

Navigato da Pietro Cigni, il pilota fiorentino è partito con la dovuta attenzione sulla Power Stage d’apertura, trasmessa in diretta TV, ed ha iniziato poi a costruire il suo attacco nella lunga tappa di sabato. Sulla PS4 “Lunano” ha dato la prima spallata consolidando il terzo posto tra i piloti iscritti al CIRT. Nel secondo giro, a partire dalla PS6, si è issato costantemente nei primi cinque piloti assoluti con, nuovamente, una grande prestazione sulla “Lunano” dove si è messo tutti dietro con un margine di 1.6 secondi su Gryazin, poi vincitore assoluto.

Grazie a questa prestazione il pilota Gass Racing ha meritato sul campo il terzo posto del CIRT e il sesto assoluto, salvo poi un rimescolamento della classifica dovuto ad una decisione dei Commissari Sportivi post gara che lo ha visto mantenere il sesto assoluto, ma lo ha retrocesso al quarto posto tra i piloti iscritti alla serie sterrata.

“Possiamo essere soddisfatti della nostra prestazione - ha commentato Tommaso Ciuffi alla vigilia - la gara è stata positiva e siamo stati anche piuttosto veloci. Onestamente ho un po’ faticato, specie sulla prova lunga, tant’è che quando abbiamo staccato il miglior tempo sono rimasto piacevolmente sorpreso: sono andato forte ma non ho preso grandi rischi, quindi questo ovviamente mi ha fatto molto piacere perché testimonia che il passo c’era e che il pacchetto di cui disponiamo è di grande livello. Restiamo secondi nella classifica di campionato e manteniamo alta la determinazione perché il Rally dell’Adriatico è dietro l’angolo”.

Ciuffi tornerà in gara dal 14 al 16 luglio per l’atteso 30° Rally Adriatico sui veloci e spettacolari sterrati marchigiani intorno ad Urbino.

Classifica Campionato Italiano Rally Terra: 1. Andreucci pt. 27; 2. Ciuffi pt. 18; 3. Gryazin pt. 15; 4. Costenaro pt. 12; 5. Ceccoli pt. 10