Luca Hoelbling al Rally dell’Adriatico ritrova uno degli sterrati più belli d’Italia

Image

(comunicato ufficio stampa Luca Hoelbling)

Ci sarà anche Luca Hoelbling al via del 30° Rally Adriatico, terzo round del Campionato Italiano Rally Terra 2023 e ultimo di Raceday Rally Terra 2022/2023 in programma ad Urbino sabato 15 e domenica 16 maggio.

Il pilota veronese, dopo la parentesi asfaltata nella gara di casa al Rally Due Valli, torna a mordere lo sterrato e lo fa in una delle gare più apprezzate del panorama tricolore in occasione delle celebrazioni per il 30° anniversario: il Rally Adriatico. Rinviato lo scorso maggio a causa dell’alluvione che ha colpito Emilia Romagna e Marche, l’evento marchigiano si disputerà in uno dei weekend più caldi della stagione, non solo sportivamente.

Hoelbling affronterà la sfida con la Skoda Fabia Rally2 Evo preparata da MS Munaretto per i colori della Scuderia Movisport ritrovano alle note il copilota scaligero Stefano Righetti con il quale ha condiviso l’abitacolo lo scorso anno in occasione del Rally delle Marche e del Rally del Brunello. L’equipaggio avrà il numero #15.

Il 30° Rally dell’Adriatico sarà una gara particolare per Hoelbling che qui ha già corso in ben otto occasioni, ma sempre nella zona di Cingoli. Sarà quindi un rally tutto nuovo dato che l’evento è stato spostato ad Urbino nel 2022 e lo scorso anno il pilota veronese non vi ha preso parte. L’edizione di quest’anno scatta con un ottimo parco partenti e tanti equipaggi in grado di dire la loro in classifica, lasciando presagire una gara particolarmente appassionante.

Le prove speciali, tre da ripetere per tre volte, saranno quindi un inedito. “San Fiorano”, “Molleone” che con i suoi 9.28km sarà la più lunga del giro e la corta “Colondello” costruiranno il programma della domenica di gara, mentre sabato dalle 11:00 andrà in scena lo shakedown e dalle 18:40 la cerimonia di partenza ad Urbino, in Borgo Mercatale, dove domenica dalle 17:30 si svolgerà anche la cerimonia d’arrivo.

Luca Hoelbling:
“Sono molto felice di tornare a correre sulla terra e di farlo in un’edizione così importante per il Rally dell’Adriatico, la prima gara che ho disputato sulla terra quando ancora si chiamava Rally del Mobile. Non so davvero cosa aspettarmi dalle prove speciali di quest’anno, saranno completamente nuove per me e sembra siano anche piuttosto diverse rispetto a quelle tradizionali che si disputavano nei dintorni di Cingoli. Sono contento di tornare in abitacolo di Stefano che festeggerà la prima gara dopo il matrimonio. Lo spostamento a luglio ha fatto sì che questa sarà probabilmente la nostra gara più calda dell’anno, un aspetto da non sottovalutare non solo per le vetture ma anche a livello fisico. L’elenco iscritti è di qualità quindi cercheremo di inserirci quanto più in alto possibile”.

ACI Sport TV (Canale 228 SKY), acisport.it/cirt e le pagine Facebook /cirallyterra /acisporttv seguiranno la gara con numerosi collegamenti in diretta che saranno elencati nella programmazione media disponibile nelle prossime ore sempre sul sito ufficiale del campionato.