Tommaso Ciuffi ritorna nel Campionato Italiano Rally Terra al 16° Rally delle Marche

Tommaso Ciuffi si prepara al 16° Rally delle Marche, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2023 in programma sabato 21 e domenica 22 nei dintorni di Cingoli, il Balcone delle Marche.

Image

(ufficio stampa Tommaso Ciuffi)

Tommaso Ciuffi si prepara al 16° Rally delle Marche, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2023 in programma sabato 21 e domenica 22 nei dintorni di Cingoli, il Balcone delle Marche. Si tratta di un gradito ritorno per Ciuffi che proprio in questo evento corse nell’anno del suo debutto sportivo, il 2015, affiancato da papà Paolo. Otto anni dopo, Ciuffi ritroverà la Skoda Fabia Rally2 Evo gommata Michelin, gestita da Erreffe Rally Team, sempre navigato da Pietro Cigni per i colori della Scuderia Gass Racing.

La gara, che si corre in parte sugli sterrati che fino al 2021 hanno ospitato anche il Rally dell’Adriatico, è un concentrato di prove speciali battute, veloci e su una ghiaia piuttosto fine che in caso di tempo asciutto può diventare anche molto polverosa. Il programma inizierà sabato con la cerimonia di partenza in Piazza Vittorio Emanuele II a Cingoli, mentre la parte agonistica sarà tutta domenica con quattro prove da ripetere per tre volte: “Dei Laghi”, “Pian della Pieve”, “Cupramontana” e “Colognola”. L’arrivo, nuovamente in centro a Cingoli, dalle 17:30.

“Sono davvero molto felice di tornare in gara - ha commentato Ciuffi - e di poterlo fare proprio al Rally delle Marche dove disputai una delle mie primissime gare sullo sterrato. È un appuntamento praticamente nuovo anche se alcuni tratti sono simili a quelli che ho disputato con la R2B al Rally dell’Adriatico. Il meteo di questi giorni ha abbassato notevolmente le temperature ed è abbastanza incerto, quindi potrebbe rivelarsi un appuntamento più ostico del previsto ed occorrerà grande attenzione al dettaglio soprattutto nella preparazione di questo impegno. Cercherò di fare del mio meglio, come sempre. Attualmente siamo quarti in campionato ma con due gare ancora da disputare possiamo giocare tutte le nostre carte per cercare di agguantare il podio”.

La gara sarà seguita in diretta da ACI Sport TV (Canale 228 SKY) con collegamenti anche in streaming su Facebook su /acisporttv e /cirallyterra. Il palinsesto sarà disponibile nelle prossime ore su acisport.it/cirallyterra.

Classifica Campionato Italiano Rally Terra 2023
1. Andreucci 57pt; 2. Gryazin 52.5pt; 3. Oldrati 27pt; 4. Ciuffi 25pt; 5. Battistolli pt15