Andreucci "on fire" al Rally delle Marche, ma dopo il secondo giro sono solo 7.8'' su Ciuffi

Un riassunto dopo il secondo giro di prove speciali, a quattro crono dal termine del quinto atto per il Campionato Italiano Rally Terra. IN AGGIORNAMENTO

Image

Il secondo giro di prove speciali al Rally delle Marche si è chiuso con emozioni in crescendo prima del rientro a Cingoli per la seconda assistenza di giornata. Davanti a tutti resta sempre il capofila per il quinto round del Campionato Italiano Rally Terra, il garfagnino Paolo Andreucci, con Rudy Briani sulla Skoda Fabia RS Rally2, autori di cinque scratch nelle otto prove speciali affrontate, compreso l’ultimo sulla “Colognola 2” che gli ha permesso di allungare al vertice con un margine di 7.8’’ sul primo degli inseguitori. In seconda posizione c’è Tommaso Ciuffi, ottimo nell’approccio al rientro in campionato sulla Skoda Evo insieme a Pietro Cigni. Il fiorentino ha chiuso il giro in crescita con lo scratch sulla PS8, ultima affrontata, condiviso ex aequo con Andreucci. Ora i due sono distanti 7.8’’ quando mancano quattro prove al termine, con Andreucci in vantaggio. Sale in terza posizione provvisoria il modenese Andrea Dalmazzini con Andrea Albertini, anche lui tornato in azione dopo un lungo stop sulla Hyundai i20. Decisivo in questo caso il ritiro dell’equipaggio di ACI Team Italia formato da Alberto Battistolli e Simone Scattolin, che si sono cappottati per la seconda volta in questa gara, dopo l’episodio sulla PS1, stavolta con uno stop che ha li costretti definitivamente al ritiro.

Da segnalare un altro episodio sfortunato, quello che ha portato al ritiro di Christian Merli, altra Skoda per un’uscita di strada sulla PS7 “Cupramontana”.

Dietro ai primi quattro posti, sono più staccati gli altri equipaggi del CIRT, a partire da Oldrati-De Guio che stanno innescando un testa a testa con Grossi-Cardinali. Il giovane pilota neovincitore dell'under25 dopo un errore nella mattinata ora sta bruciando secondi su secondi, ed le due Skoda sono separate da soli tre decimi di secondo. 

Grande prestazione al momento di Aronne Travaglia in coppia con Lorenzo Lamada, leader di classe N5 e e della classifica valida per la Coppa ACI Sport 4WD con una solida 10° posizione assoluta. 13° invece al momento Nicolò Marchioro. Il pilota padovano guida la classifica delle 2 Ruote Motrici navigato da Marco Marchetti, con un vantaggio risicatissimo sui secondi, Cogni-Colapietro, di appena 3 decimi. La sfida per la vittoria sulle ultime speciali sarà infernale.

Nell'ultimo giro dei tre in programma, a pochi chilometri dall'arrivo a Cingoli, l'ordine di partenza rispecchierà l'ordine di classifica. 

QUI tutti i tempi dal sito ficr.it