Tommaso Ciuffi chiude terzo un eroico Rally di Monza ed è sul podio del Campionato Italiano Rally Terra 2023

Finale di stagione più che positivo per il pilota fiorentino che sale sul podio all’Autodromo Nazionale di Monza e si assicura la medaglia di bronzo anche nella serie sterrata tricolore 2023. “Un grazie ai miei partners e a tutti quelli che ci hanno sostenuto durante la stagione”.

Image

(ufficio stampa Tommaso Ciuffi)

Tommaso Ciuffi ha chiuso al terzo posto il Rally di Monza, ultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2023, confermandosi al terzo posto della classifica piloti con un ruolino personale che conta ben quattro podi in cinque apparizioni.

Un risultato di grande spessore per il pilota fiorentino, che al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo gestita da Erreffe Rally Team, navigato da Pietro Cigni, ha saputo concretizzare un risultato molto positivo che ha confermato, qualora ve ne fosse ancora bisogno, tutte le sue doti velocistiche alla prima stagione completa nella serie sterrata italiana.

Anche a Monza, in quella che può definirsi senza dubbio la gara più tosta ed impervia degli ultimi anni, corsa in condizioni davvero al limite tra fango, pioggia e un fondo che si è andato deteriorando nel corso della competizione, Ciuffi ha segnato tempi molto veloci con la vettura ceca gommata Michelin e battente bandiera Gass Racing. Il fiorentino si è tolto la soddisfazione di vincere anche la prima prova speciale della giornata di sabato ed è arrivato al termine sul traguardo finale con poco più di cinque secondi di distacco dal secondo posto.

Questo risultato, sommato al terzo posto ottenuto al Rally della Val D’Orcia e al San Marino Rallye ed al secondo ottenuto al Rally delle Marche, ha permesso a Ciuffi di chiudere la stagione con 52.5 punti, terzo nella classifica di campionato a solo mezzo punto di distacco dalla seconda piazza.

“È stata una stagione positiva - ha commentato alla fine - speravo di fare bene tornando a correre in pianta stabile sulla terra come all’inizio della mia carriera, con un navigatore giovane come Pietro al mio fianco, gli pneumatici Michelin e tante altre incognite per me. Devo dire che tutto è andato bene, abbiamo sicuramente commesso qualche errore, ma siamo sempre rimasti al passo con i diretti avversari e non posso lamentarmi. Chiudere la stagione con un podio a Monza in una gara terribilmente difficile come quella che abbiamo disputato lo scorso weekend è stata la conferma che il pacchetto di cui abbiamo disposto quest’anno è stato sicuramente performante. Un grande grazie va a Pietro, che alla sua prima stagione completa ha dimostrato professionalità e tenacia da vendere. Un grazie va ai miei partners, a tutti coloro che ci hanno sostenuto, al team, ai miei amici e alla mia famiglia che ha sempre fatto il tifo per noi. Ora testa al 2024: abbiamo progetti interessanti e spero di poterli confermare ed annunciare quanto prima”.

Classifica piloti | Campionato Italiano Rally Terra 2023
1. Andreucci pt. 78; 2. Gryazin pt. 52,5; 3. Ciuffi pt. 52; 4. Oldrati pt. 43; 5. Mabellini pt 22.5