Mikko Heikkilä al debutto nel CIRT con la Toyota GR Yaris: “siamo qua per vincere”

Il campione finlandese nel 2024 si dividerà tra Campionato Italiano Rally Terra e FIA European Rally Championship, portando al debutto con Kristian Temonen la nuova vettura giapponese di StepFive Motorsport gommata Michelin

Image

“Ogni volta che si parte, che si inizia una nuova avventura, lo si fa per vincere. Poi non sempre è possibile, ma il nostro obbiettivo è quello”. Arriva dalla Finlandia, terra di controsterzo, uno dei principali protagonisti del Campionato Italiano Rally Terra 2024: Mikko Heikkilä; ed a poche ora dal via del Rally Città di Foligno così commenta la sua missione in Italia. “Quando abbiamo parlato con StepFive Motorsport per l’Europeo, già lo scorso anno, mi hanno detto che avrei potuto anche fare un Campionato Italiano, per provare a vincerlo – racconta – io ho accettato, e ne sono molto carico perché sono curioso di correre su fondi così diversi da quelli a cui sono abituato, sarà una bella sfida”.

Il veloce pilota finnico, dopo momenti d’incertezza in cui sembrava che avrebbe avuto a disposizione una Skoda Fabia RS, ha ricevuto la lieta notizia che già dall'imminente Rally Città di Foligno potrà attaccare le strade bianche d’Italia con la nuova, aggressiva Toyota GR Yaris Rally 2, gommata Michelin e condivisa assieme a Kristian Temonen. “Tutte le volte che stai dietro al volante è un benefit, più ci stai e più vai forte. Così fare questo campionato e l’Europeo è sicuramente un vantaggio che mi aiuterà. Infatti abbiamo fatto poca esperienza con questa Toyota, ma sono veramente felice di poterla usare. È una macchina nuova e c’è un sacco di margine di miglioramento, sia per me che mi devo adattare e prendere confidenza sia per la vettura. Ci abbiamo già vinto una gara (l’Artic Rally ndr) ed abbiamo capito le sue potenzialità, va forte, è veloce, ci divertiremo”.

Image

Vincitore del titolo finlandese nel 2022 Heikkilä scende in Italia per puntare al colpo grosso, così come tanti piloti stranieri prima di lui, ma con un CIRT così pieno di talenti e campioni, su strade nuove e mai provate, anche per lui la missione nel Bel Paese sarà dura. “Ho letto gli iscritti, ed il livello sarà alto, molto alto, con nomi competitivi e piloti con cui mi sono già confrontato nell’Europeo (Battistolli ndr.), senza contare poi i tanti italiani al via che non scherzano ed anzi, ci daranno dentro. Chiaramente ogni volta che si parte, che si inizia una nuova avventura, lo si fa per vincere. Poi non sempre è possibile, ma il nostro obbiettivo è quello, ci proveremo”.

Hai potuto vedere qualche immagine delle prove speciali, cosa ti aspetti?

“Ho visto qualche video del Foligno, e le prove mi sembrano abbastanza complicate, tecniche, strette, ardue; insomma sono molto belle. Non sarà facile e sarà la nostra prima volta su tutte le gare, mentre i piloti italiani le conoscono bene. Dopo aver visto il calore dei fan a Roma spero poi di rivedere questa passione degli appassionati italiani a bordo prova, nei loro sorrisi”.