Un Rally della Val d’Orcia internazionale: nella “qualifying stage” svettano Zaldivar-Der Ohannesian

A podio nella prova di qualifica anche Heikkila-Pezzolli e Tempestini-Itu. Battistolli-Scattolin primi degli italiani. Gli equipaggi hanno così scelto l’ordine di partenza per le prime 15 posizioni. Partenza alle 14 live su ACI Sport TV, ed a seguire già due PS

Image

Dal verde incantato dell’entroterra toscano alla polvere bianca che riempie l’aria: il Campionato Italiano Rally Terra torna a dare spettacolo con il Rally della Val d’Orcia, secondo round della serie tricolore che si è acceso già di primo mattino. Per i tanti equipaggi a bordo di vetture classe Rally2 infatti, ben 39, il sabato mattina si è aperto con l’azione della “qualifying stage”, una prova di qualifica grazie al quale risultato è stato poi redatto l’ordine di partenza delle prime 15 posizioni; ed a fare la differenza sono stati i tanti piloti di livello internazionale presentatisi sulla terra senese.

A spingere più di tutti in questo avvio è stato il paraguayano Fabrizio Zaldivar, navigato da Der Ohannesiann su una Skoda Fabia RS. Il vincitore del Campionato Sudamericano è stato un fulmine nei 2,8km in località San Casciano dei Bagni, fermando il cronometro in appena 1’25.006. Ad un secondo e otto il vincitore del Rally Città di Foligno Mikko Heikkila, campione finlandese che sfida lo sterrato con la sua Toyota Yaris GR navigato dall’italiano Francesco Pezzolli. Terzo poi Simone Tempestini affiancato da Sergiu Itu, vincitore dello Junior WRC nel 2016.

Il primo degli equipaggi tutti tricolori è stato così quello composto da Alberto Battistolli e Simone Scattolin, su altra Skoda Fabia, a 2.7“ dal tempo del campione paraguayano e seguito a pochissima distanza dall’altro finlandese, Jakko Lavio navigato da Samu Eemeli Valeeri. In molti forse potrebbero aver giocato di strategia, ma comunque nelle prime 15 posizioni gli equipaggi stranieri sono stati ben 9, per un Rally della Val d’Orcia più internazionale e qualitativo che mai. 

Le immagini migliori con le interviste a i primi di questa sorpendente prova di qualifica saranno trasmesse in differita dalle 12.50 su ACI Sport TV, mentre la diretta della partenza da Radicofani sarà live dalle 14. Nel pomeriggio verrano infine affrontate due prove speciali, un doppio passaggio sulla più lunga “San Casciano dei Bagni - Fighine”, di 14,2km. La seconda tra queste verrà trasmessa in diretta sul canale della federazione dalle 17.40.

 

Image

Di seguito le prime 15 posizioni della qualifying stage del Rally della Val d’Orcia:  

 

1. Zaldivar-Der (Skoda Fabia RS) in 1'25.006;

2. Heikkila-Pezzoli (Toyota Yaris Gr) a 1.879;

3. Tempestini-Itu (Skoda Fabia RS) a 2.389;

4. Battistolli-Scattolin (Skoda Fabia RS) a 2.785;

5. Lavio-Vaaleri (Skoda Fabia Evo) a 3.842;

6. Laszlo-Ban (Skoda Fabia RS) a 3.909;

7. Tali-Capolongo (Skoda Fabia RS) a 4.505;

8. Nore-Eilertsen (Skoda Fabia Evo) a 4.767;

9. Grossi-Cardinali (Skoda Fabia Evo) a 5.140;

10. Costenaro-Zanni (Skoda Fabia Evo) a 5.391;

11. Quilichini-Blehacene (Skoda Fabia Evo) a 5.849;

12. Muller-Hirsch (Skoda Fabia) a 5.861;

13. Dati-Fenoli (Citroen C3) a 7.541;

14. Gianesini-Bergonzi (Skoda Fabia Evo) a 7.919;

15. Venturini-De Castelli (Skoda Fabia Evo.